In arrivo per tutti gli istituti scolastici il progetto "Dislessia amica"

9 settembre 2016

Il progetto "Dislessia amica" arriva in tutti gli istituti scolastici, statali e non, che possono già registrarsi sul sito di Aid, Associazione italiana dislessia, per effettuare l'adesione. Si tratta di un'iniziativa che si volgerà in modalità e-learning, promossa da Aid e Fondazione Tim, in collaborazione con il Miur, che si pone come principale obiettivo quello di favorire l'inclusione dei ragazzi con Disturbi specifici di apprendimento (Dsa).

Le scuole coinvolte saranno la primaria e la secondaria di primo e secondo grado. Ci sarà un corso della durata di 40 ore rivolto agli insegnanti, che si articolerà in 4 moduli attraverso lo svolgimento di videolezioni, indicazioni su come intervenire in questi casi e approfondimenti di vario genere. Al termine di ogni singolo modulo, ci sarà una verifica che permetterà di accedere alla fase successiva.

Si tratta di un grande progetto, realizzato dopo un anno di ricerca e applicazione diretta sul campo su un campione costituito da trenta edifici scolastici, che si focalizzerà su un problema che affligge, solo in Italia, circa 1.900.000 persone.

Ci sono delle regole da rispettare: ogni scuola può seguire il percorso formativo iscrivendo un minimo di insegnanti. Per gli istituti omnicomprensivi, per quelli comprensivi e per le scuole secondarie di secondo grado devono essere almeno 15, mentre per i circoli didattici, le scuole secondarie di primo grado che non fanno parte di un istituto comprensivo e per le scuole primarie non statali ne bastano 10.

I docenti che parteciperanno riceveranno alla fine, dopo aver superato i test previsti, un attestato di partecipazione; le scuola, invece, otterranno la certificazione di scuola "Dislessia Amica", un traguardo importante se si considera che spesso le istituzioni scolastiche non hanno la minima idea di come occuparsi della gestione degli studenti con Disturbi specifici di apprendimento.

Se la vostra scuola non conosce il progetto, passate parola e non perdete altro tempo: questo è il sito dal quale effettuare la registrazione "Dislessia Amica".