#Info studenti

Incidenti #NoExpo? Prof dà la colpa ai genitori

14 maggio 2015

Il video di quel ragazzo che si è unito alla manifestazione dei NoExpo di Milano e che ha spiegato le ragioni per cui manifestava dicendo che “È una protesta e quindi è giusto spaccare tutto!” ha ormai fatto il giro del web. Negli ultimi giorni infatti non abbiamo fatto altro che vedere gente ridicolizzarlo, ridere di lui e persino fare delle parodie del suo video.

Ma un insegnante che ha sentito quanto accaduto ha preso seriamente le parole di questo ragazzo, che in fondo potrebbe essere uno qualsiasi di noi, ed ha replicato con una lettera che ha voluto terminare, riferendosi proprio al ragazzo, così:

Ti riconosco tutti i giorni in tantissimi ragazzini con cui ho a che fare. Giovani ai quali i genitori cercano di evitare qualunque difficoltà; questi genitori io li definisco "spazzaneve" per come cercano, costantemente, di spianare le strade ai loro piccoli, con il solo risultato che, togliendo gli ostacoli togli anche i gradini ritrovandoti un figlio terra terra, capace solo di strisciare.  Ecco, visto che conosco te, e quelli come te, volevo dirti una cosa: Sei diventato esattamente quello che mi aspettavo!”

[caption id="attachment_215092" align="aligncenter" width="956"]ScuolaZoo10 (1) La vignetta di FumEddy per ScuolaZoo. Seguitelo su FacebookTwitter e  Instagram[/caption]

Ovviamente l’insegnante non conosce il ragazzo della protesta, ma dice di avere incontrato grazie alla sua professione tantissimi ragazzi come lui. Ragazzi che hanno avuto tutto ciò che volevano  grazie al potere dei genitori e non al proprio, che si sono trovati sempre la strada spianata, che qualsiasi marachella combinassero la colpa non era mai loro perché tanto mamma e papà li avrebbero difesi davanti a qualsiasi autorità.

Quei ragazzi che forse in qualche situazione abbiamo tanto invidiato perché avevano tutto, anche quello che noi sapevamo non avremmo mai ottenuto, ma che alla fine proprio per essere così avvantaggiati nella vita si sono dimostrati molto peggiori di altri. Forse non per colpa loro, ma per quel appoggio continuo che i genitori forniscono loro. Appoggio che qua viene messo in dubbio, ma che nella nostra società sembra essere esaltato o criticato a seconda delle situazioni.

E voi cosa ne pensate? Credete sia utile avere sempre l’appoggio dei genitori o preferite cavarvela da soli qualche volta? Scriveteci le vostre opinioni all’indirizzo infostudenti@scuolazoo.it o nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo