Inizio della scuola 2017: Elisa e Telethon insieme per la ricerca con la campagna #Andarelontano

14 settembre 2017

#Andarelontano con Telethon: le iniziative per l’inizio della scuola

In questi giorni tutti i bambini e i ragazzi d’Italia stanno tornando sui banchi di scuola. Il primo giorno di scuola, si sa, è frenetico ed emozionante: tra l’ansia e la paura di tornare a scuola e la gioia di rivedere i compagni e iniziare una nuova avventura, l’inizio dell’anno scolastico è sinonimo di crescita, speranze, sogni e nuovi progetti. È il momento in cui bambini e ragazzi iniziano a muoversi verso il futuro, a fare un passo oltre i loro confini, step dopo step verso gli adulti che saranno un domani. Per quei bambini che sono affetti da malattie genetiche rare e per le loro famiglie, però, il percorso si fa spesso più difficile e ricco di salite; per questo motivo, Telethon da anni promuove la ricerca per aiutare piccoli e grandi ad affrontare la vita con più serenità e ad affrontare la sfida contro la malattia genetica. Nasce così la campagna #Andarelontano, che ha l’obiettivo di permettere a tutti i bambini di andare lontano ogni giorno, di costruirsi un futuro, di vivere. Simbolo della campagna è una barchetta di carta che rappresenta l’ambizione e il coraggio di non arrendersi mai nonostante le difficoltà che si possono incontrare nel viaggio: frequentare la scuola, giocare con gli amici, crescere serenamente sono i passi verso il futuro di coloro che sono affetti da malattie genetiche rare. Il progetto #AndareLontano finanzierà la ricerca scientifica per la lotta a questo tipo di malattie: vitale è dunque la donazione e la raccolta fondi. Come partecipare e quali sono le iniziative, anche per la scuola, organizzate da Telethon, con il supporto anche di una stella della musica italiana come Elisa? Scopriamolo insieme! telethon campagna2

#Andarelontano, la raccolta fondi di Telethon: il video con Elisa

Elisa, che in questi giorni sta festeggiando i vent’anni di carriera all’Arena di Verona con quattro date, ha deciso di sostenere l’importante campagna lanciata da Telethon a favore della ricerca scientifica per trovare nuove cure e terapie per i bambini con malattie genetiche rare. La voce della cantante, intonando la bellissima "A modo tuo", accompagna il video della campagna #Andarelontano, nel quale possiamo vivere il percorso emozionante che ogni bambino con malattia genetica rara percorre ogni giorno per andare a scuola, partendo dalla preparazione del primo giorno di scuola da parte dei genitori, delle maestre e degli operatori scolastici, arrivando fino al suono della campanella, che annuncia l’inizio delle lezioni. Il video è disponibile su YouTube e sui canali social della Fondazione Telethon.

#Andarelontano, Telethon per i bambini: raccolta fondi e crowfunding, come partecipare

Tutti possiamo dare una mano a sostenere la campagna #Andarelontano, tramite una donazione su www.andarelontano.it. La raccolta fondi resterà aperta per sei settimane, fino al 15 ottobre 2017. L’iniziativa di crowfunding andrà in particolar modo a sostenere il progetto “Come a casa”, un programma di sostegno e assistenza per tutte quelle famiglie con bambini affetti da patologie genetiche rare che arrivano in Italia da tutto il mondo per ricevere il trattamento di terapia genica.

“Insieme per andare lontano” di Telethon: il concorso per le scuole

Oltre alle donazioni, sempre fondamentali, è necessario sensibilizzare le nuove generazioni all’importanza della ricerca sulle malattie genetiche, coinvolgendo gli studenti in un progetto interessante. Telethon ha indetto un nuovo concorso, dal titolo “Insieme per andare lontano”, il cui obiettivo è stimolare la fantasia, la creatività e la riflessione costruttiva degli studenti. Come partecipare? Il concorso è aperto a tutte le scuole di ordine e grado, le cui classi abbiano aderito ai Progetti Educativi Telethon nell’anno scolastico 2017/2018, richiedendo almeno un kit educativo (il kit è richiedibile tramite modulo cartaceo o digitale all’indirizzo www.telethon.it/scuole). Sempre allo stesso indirizzo, gli studenti interessati a partecipare potranno iscriversi compilando il form online e inviando una foto o un disegno creativo che contenga una barchetta di carta e rappresenti il proprio modo di condividere le sfide e affrontare le difficoltà. Le scuole, inoltre, possono direttamente attivarsi per attivare una campagna raccolta fondi per sostenere la ricerca di Telethon, consultando il link fornito in precedenza.