#Info studenti

Insultato dal prof, ora riceve 5mila euro di rimborso dal Miur

16 gennaio 2017

A volte capita che facciamo arrabbiare i nostri professori e così naturalmente questi perdono la pazienza. Nella maggior parte dei casi però i prof riescono a mantenere la calma e passarci sopra. Pochi insomma sono quelli che si lasciano andare a sfuriate che ci lasciano a bocca aperta, ma comunque ce ne sono, anche se - per fortuna - la storia di un alunno insultato dal prof non è così comune come si potrebbe pensare. 

La storia, però, esiste: è il caso di un professore di Palermo, del Liceo Cannizzaro, che tre anni fa, dopo che un suo alunno è inciampato in classe, lo ha riempito di insulti. "St**o, co**ne..." E così via. Insulti che non siamo neanche abituati a sentire da un amico che scherza, figuratevi da un professore. Lo studente ha sofferto molto, lo ha riferito ai professori e a metà anno scolastico si è trasferito in un liceo privato. Un liceo privato poiché era l'unico tipo di scuola che lo avrebbe fatto iniziare a metà anno.

occupazione-cannizzaro-21

Il padre però, preoccupato per il figlio, ha scritto al Ministero dell'Istruzione (allora c'era la ministra Carrozza, che ha preceduto la Giannini) che ha detto di provvedere a punire il professore e d'intervenire nella faccenda. Con il cambio del governo e con il passaggio dalla ministra Carrozza alla Giannini, la faccenda era stata dimenticata e il padre dello studente ha chiesto così l'aiuto di un avvocato. 

Oggi, dopo ben tre anni, i genitori hanno ricevuto un risarcimento di ben 5 mila euro per i danni morali subiti da loro figlio e ulteriori 1800 euro per il rimborso dell'iscrizione al liceo privato. 

Una storia andata a buon fine, che forse potrebbe essere un campanello d'allarme per quei prof che sono abituati a riversare la propria ira (magari accumulata nella vita privata) sugli studenti.

I vostri prof invece si comportano sempre bene con voi? Avete già visto sfuriate di prof fuori controllo? Pensate che sia giusto questo rimborso? Scrivetecelo nei commenti qui sotto.

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo