#Info studenti

Invalsi: tutte le novità del test del 2017

28 settembre 2016

Se frequentate la seconda superiore e siete in regola con gli studi, saprete già che quest'anno vi toccherà il test Invalsi per valutare il vostro attuale livello di conoscenza. Quello che forse non sapete è che è stata introdotta una novità riguardante le prove: il test sarà effettuato nelle date tra il 16 e 27 gennaio 2017 e questa volta solamente tramite computer.

Proprio per questo motivo il Miur e gli organizzatori del test dovranno documentarsi sui mezzi tecnologici delle nostre scuole e fare un'indagine che potrebbe mettere in evidenza delle mancanze da parte di certe scuole che dovrebbero essere colmate.

invalsi-2

Quest'anno, inoltre, il test darà luogo ad un'analisi approfondita sugli studenti che si prodigheranno ad effettuare l'Invalsi: di fatto si metterà in correlazione il luogo di provenienza e la condizione economica degli studenti, con i risultati del test. Questo per avere un maggiore spaccato sui risultati delle prove. Una particolare attenzione poi sarà rivolta agli studenti ipovedenti (a cui saranno messe a disposizione le prove in linguaggio Braille) e agli studenti con problemi d'apprendimento come la dislessia. Quest'ultimi potrebbero essere aiutati con tracce audio che sostituirebbero i soliti lunghi testi d'analizzare.

Per quanto riguarda le modalità e i tempi, il tutto verrà rivelato a fine novembre. Nell'attesa cominciamo a prepararci psicologicamente alla prova e al fatto che si pensa d'inserire una prova Invalsi anche alla Maturità.

Voi ritenete sia giusto fare un test simile? Lo temete o vi lascia indifferenti? Scrivete la vostra opinione nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo