#ioleggoperché: appuntamento in libreria dal 22 al 30 ottobre!

25 ottobre 2016

Un'iniziativa che ha unito una vastissima community di appassionati della lettura: studenti, genitori, docenti, librai, nonni, imprenditori, lavoratori e tutte quelle persone che a titolo assolutamente gratuito sono stati i protagonisti di #ioloeggoperché. Un unione che nasce dall'amore indiscusso e incondizionato per i libri e che vuole portare proprio i libri nella quotidianità di tutti, partendo dalle scuole e dalle aziende.

Saranno, per l'appunto, le biblioteche scolastiche i principali beneficiari della grande raccolta che si terrà dal 22 al 30 ottobre 2016 presso le librerie che hanno deciso di partecipare, numerose e desiderose di raggiungere le cifre dello scorso anno. Ma, a questo punto, i veri protagonisti saremo noi cittadini che con un piccolo sforzo monetario - alla fine ci sono libri che possono costare anche 5 euro - potremo comprare un libro che verrà donato alla biblioteca delle scuole che nei mesi scorsi si sono iscritte. Ogni volume regalato sarà contrassegnato da un adesivo sul quale, a discrezione dell'acquirente, potrà essere inserito il proprio nome e una dedica. Si potrà, inoltre, scegliere se donare il libro a una scuola in particolare o lasciare libera scelta al libraio e ai messaggeri.

I love to read

Anche le aziende possono partecipare, grazie all'accordo tra Associazione Italiana Editori (AIE) e Confindustria – Gruppo tematico Cultura: il progetto prevede anche la creazione o il potenziamento delle biblioteche presenti sui posti di lavoro, in modo da creare degli spazi ricreativi per far rilassare i dipendenti durante le pause.

E dopo il 30 ottobre sarà il turno degli editori che per ogni libro acquistato e donato alle scuola, ne aggiungeranno un altro contribuendo così a un maggiore arricchimento delle biblioteche scolastiche. In poche parole, ognuno farà la sua parte, nella speranza di superare i 240mila libri raccolti nel 2015.

#ioleggoperché 2016 è stato organizzato con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e della RAI. Il Main partner è Pirelli. I Media partner sono grandi nomi dell'editoria italiana: Corriere della Sera, Gruppo Mondadori, la Repubblica, Il Sole 24 Ore. E, per finire, i Media supporter annoverano: Giornale della Libreria, Ibs.it, Il Fatto Quotidiano, Il Libraio.it, laeffe, laFeltrinelli.it, La Stampa, Lettera43.it, Libraccio.it, Libreriamo.it, Mondadori Store.it, Pagina99, e noi di ScuolaZoo, che ci tenevamo in modo particolare a dare il nostro contributo.