#Info studenti

#IoLeggoPerché: in arrivo l’iniziativa nazionale di promozione della lettura!

14 ottobre 2016

Ci siamo. Manca poco meno di un mese a #IoLeggoPerché. Per chi non ne avesse mai sentito parlare prima d'ora, si tratta di un’iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE). Il cuore pulsante del progetto è rappresentato dalla passione dei lettori di ogni età ed estrazione.

Dopo il successo del 2015, che ha visto la mobilitazione di migliaia di persone e la consegna di 240mila libri in tutta Italia, nel 2016 #ioleggoperché cambia veste per diventare una grande raccolta della durata di 9 giorni a sostegno delle biblioteche scolastiche, e un motore di nuove iniziative all'interno delle aziende e del mondo del lavoro. Secondo un'indagine dell'AIE condotta sul 26% delle scuole italiane, gli spazi dedicati ai libri negli istituti scolastici sono davvero ridotti, con un numero di volumi esiguo e poco aggiornato. Una situazione poco felice che ha portato gli Editori a escogitare un modo per rimediare e risollevare la situazione.

13708424_525440740983519_6977887413255481029_o

Da sabato 22 a domenica 30 ottobre nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle scuole dei tre ordinamenti: primarie e secondarie di primo e secondo grado. Ma le sorprese non finiscono qui. Gli editori raddoppieranno i libri acquistati dagli italiani, mettendo a disposizione degli istituti un numero pari di volumi. Il proposito comune è quello di popolare di migliaia di testi le biblioteche degli istituti scolastici che avranno aderito al progetto e ne avranno fatto richiesta.

L’obiettivo è riportare nella quotidianità di tutti il libro e la lettura. È un investimento culturale ma anche economico, politico e sociale” ha sottolineato Federico Motta, presidente dell’Associazione italiana editori. I libri sono beni preziosi per tutti, ragazzi e adulti. Per questo #ioleggoperché non si rivolge soltanto alle scuole, ma anche alle aziende che hanno il piacere di mettere a disposizione dei propri dipendenti degli spazi riservati proprio alla lettura.

Vi aspettiamo numerosi nelle librerie aderenti all'iniziativa, che potrete rintracciare sul sito ufficiale di #ioleggoperché, per contribuire insieme al successo di questo grande progetto culturale.

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo