#Info studenti

#ioleggoperché: una gran bella iniziativa dedicata alle scuole!

27 luglio 2016

Spulciando tra le pagine del web, siamo incappati in un'iniziativa molto interessante che abbiamo il piacere di raccontarvi. Tutto parte da un hashtag: #ioleggoperché. Di cosa si tratta? Di un progetto che è giunto già alla sua seconda edizione, promosso dall'Associazione Italiana Editori, con l'obiettivo principale di promuovere la lettura nelle scuole.

Vi spieghiamo subito in che modo. Avete presente quelle biblioteche scolastiche (cosa dici, nelle scuole ci sono anche le biblioteche?) sfornitissime di libri, che sono popolate di solito da ragnatele, pagine mai sfogliate e persone che di solito varcano quella porta unicamente perché si sono perse? Ecco: il tentativo è proprio quello di ripopolare le biblioteche in questione di libri e - dunque - di ragazzi appassionati che hanno la possibilità e la fortuna di trovare un libro di loro interesse.

#ioleggoperché consiste in una mega raccolta di libri della durata di 9 giorni, mirante proprio a rifornire le biblioteche delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado che avranno fatto richiesta di adesione. Il periodo interessato va da sabato 22 ottobre a domenica 30 ottobre, quando ognuno di noi avrà la possibilità di acquistare questi libri da donare alle scuole presso le librerie che hanno deciso di aderire.

Oltre alle scuole e alle librerie - e ovviamente a tutte le persone che decideranno saggiamente di prendere parte a tutto questo - ci sono altri soggetti protagonisti di questa esperienza. Primi fra tutti gli editori, che hanno deciso di raddoppiare il carico di libri donati alle scuole: per ogni volume acquistato, infatti, ne regaleranno uno in più alle scuole coinvolte, rendendo le loro biblioteche ancora più pregne di cultura! Anche le singole aziende avranno la possibilità di fare la loro parte, impegnandosi a creare degli spazi-lettura destinati ai loro dipendenti, angoli nei quali distrarsi dalla routine quotidiana e rilassarsi immergendosi tra le pagine di un bel volume. E, ultimi ma non in ordine di importanza, ci sono i messaggeri, ovvero tutti quei soggetti che per amore della lettura e per il desiderio di combattere per una buona causa, faranno di tutto per diffondere l'iniziativa sul territorio nazionale (anche tu puoi essere uno di loro se ne hai voglia!).

La scuola è il luogo in cui si formano le generazioni di domani e forgiare orde di ragazzi amanti della lettura ci sembra proprio il modo più giusto per creare un futuro pieno di pensatori e creativi. Se volete conoscere qualcosa in più sull'iniziativa visitate il loro sito web: #ioleggoperché e diffondete anche voi il verbo!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo