#Info studenti

Iscrizioni alle superiori: la crisi fa decollare i licei

25 maggio 2015

Pensavamo che la crisi ci avesse tolto tutte le certezze e invece no. Sono usciti da poco i risultati delle iscrizioni dei ragazzi di terza media alle scuole superiori e a quanto pare neanche la crisi sembra averne spazzato via la fama dei licei in Italia perché il 51% dei ragazzi che frequentano la terza media ha deciso che prossimo anno andrà lì. Diamo uno sguardo alla situazione globale.

[caption id="attachment_215560" align="aligncenter" width="640"]La vignetta di FumEddy per ScuolaZoo. Seguitelo su Facebook,  Twitter e  Instagram La vignetta di FumEddy per ScuolaZoo. Seguitelo su FacebookTwitter e  Instagram[/caption]

IN RIALZO I più gettonati sono i licei scientifici, i linguistici, quelli delle scienze umane e i coreutici/musicali. In rialzo anche il numero d’iscrizioni per le scuole dal percorso triennale che mira a far trovare agli studenti un posto di lavoro nella regione.

IN RIBASSO Anche se tecnici e professionali non vanno più di moda, o perlomeno non come gli anni scorsi tra questi rimangono comunque apprezzati quelli per diventare estetista, pettinatrice, cameriere, barman, cuoco. Dunque, anche se il numero di coloro che sceglieva il mondo della ristorazione è un po’ in calo, il settore rimane comunque forte. Un debole calo si registra anche nel numero d’iscritti a licei classici e agli artistici, ed ancora alle ragionerie e ai vecchi istituti per geometri.

Ma la vera domanda è: come mai i licei non perdono un colpo, ma , anzi, ne acquistano? Forse è perché danno una buona preparazione per l’università (che in molti pensano di frequentare per le scarse possibilità di trovare lavoro) o forse perché rispetto a una volta ci sono molte più tipologie di licei. Sta di fatto che noi studenti che ci lamentiamo tanto delle lezioni frontali e del tipico stile italiano di lezione (forse poco pratico rispetto agli altri paesi e spesso definito più nozionistico) alla fine scegliamo proprio questo.

E voi cosa avete scelto? O che scuola scegliereste se poteste tornare indietro? Scrivetecelo all’indirizzo infostudenti@scuolazoo.it o nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo