#Info studenti

Iscrizioni anticipate per scuole medie e superiori: ecco le date

18 novembre 2016

Quest'anno bisognerà fare le cose un po' più in fretta per quanto riguarda le iscrizioni a scuola, quindi taccuino in mano, scrivete la data "16 gennaio" perché è proprio da qual giorno che dovrete effettuare l'iscrizione alla scuola che andrete a frequentare e il "7 febbraio" il giorno in cui  termineranno. Ovviamente con procedura online. 

Questo discorso riguarda specialmente chi inizia la prima media o la prima superiore, perché solitamente a partire dal secondo anno di frequentazione di una scuola è la segreteria ad occuparsi dell'iscrizione alla classe successiva. 

Questa decisione è stata presa non per mettere ansia a chi di noi deve scegliere che strada intraprendere nel  proprio futuro, ma per velocizzare i tempi burocratici. Forse infatti vi ricorderete che all'inizio dell'anno scolastico in corso, insomma lo scorso settembre, mancavano molti professori perché non era ancora stata assegnata loro una cattedra. Di conseguenza quest'anno si è deciso di anticipare le iscrizioni per poter far sapere ai prof già da giugno (o maggio nella migliore delle ipotesi) che cattedra occuperanno, se verranno trasferiti o assunti o ancora mandati in pensione.

Che consigli dà il Miur per la scelta della scuola? Pensare alla distanza casa-scuola, agli impegni lavorativi dei genitori (soprattutto nel caso degli studenti più piccoli), e di non scegliere scuole solo per un certo professore o perché abbiamo qualche grado di parentela con una persona che ci lavora.

Un consiglio invece che potrebbero dare gli studenti più grandi sarebbe invece quello di scegliere, specialmente le scuole superiori, con un attenzione particolare nei confronti di ciò che ci piace e quali sono le nostre passioni 

Attenzione! Per chi deve frequentare licei coreutici, musicali o altre scuole i cui iscritti gli anni scorsi sono aumentati di numeri spropositati potrebbe essere sottoposto ad un test d'ingresso o ad un'estrazione dove verranno decise le sue sorti. Se siete una di queste persone informatevi direttamente nella scuola che volete frequentare! 

Voi dovrete frequentare una nuova scuola il prossimo anno? Farete l'iscrizione? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo