#Info studenti

Iscrizioni scolastiche al nuovo anno: quando il 6 febbraio può essere superato

17 gennaio 2017

Come tutti sappiamo ormai le iscrizioni scolastiche sono iniziative il 16 gennaio e termineranno alle ore 20 del 6 febbraio. Tuttavia, ci sono dei casi in cui la data del 6 febbraio può essere superata: vediamo quali sono.

Criteri di precedenza

Ogni scuola ha un massimo di studenti che può accettare per questioni di posti in aula e anche per questioni di sicurezza in caso di pericolo, per questo ogni scuola attraverso i consigli d'istituto delibera i criteri di precedenza in caso di troppe richieste di iscrizione all'istituto scolastico. Come ha ribadito il MIUR, tra i metodi di selezione degli alunni si hanno l'estrazione a sorte, la vicinanza di residenza dell'alunno alla scuola o particolari impegni lavorativi da parte dei genitori.

La selezione non può avvenire guardando la data di invio dell'iscrizione (chi prima si iscrive ha la stessa possibilità di essere iscritto a quella scuola come l'ultimo che ha inviato la richiesta), e non vengono guardate neanche le parentele di un ragazzo con qualcuno all'interno della scuola. La selezione non può avvenire attraverso test di valutazione/livello - neanche per il liceo sportivo è ammesso il test di entrata perché possono essere iscritti anche alunni con disabilità. Sono ammessi test solo per le scuole ad indirizzo musicale con una prova orientativo-attitudinale.

Iscrizioni in eccedenza

Nel modulo di iscrizione alla scuola successiva si possono indicare fino a 2 istituti di preferenza in caso di scuola al completo. Per l'iscrizione agli istituti di secondo grado si possono inserire fino a 3 preferenze elencati in base al gradimento; ogni scuola deve segnalare il prima possibile al sistema le domande eccedenti in modo tale che le famiglie possano orientarsi verso un'altra scuola.

Per quanto riguarda le scuola d’infanzia, nel caso il numero di iscrizioni anticipate superi il numero dei posti disponibili, allora la priorità spetta  alle domande delle bambine e dei bambini che compiono i tre anni entro il 31 dicembre 2017.

Motivi eccezionali

Se ad anno iniziato la famiglia ha serie motivazioni per cui l'alunno non possa continuare in quella scuola (i genitori devono cambiare città per lavoro ad esempio) può essere effettuato un cambio di scuola.

Nel caso di famiglie con genitori svolgono attività di tipo itinerante, in particolare i lavoratori dello spettacolo viaggiante, gli studenti potranno richiedere più volte il trasferimento di iscrizione.

E voi, vi siete già iscritti nella nuova scuola? 

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo