Ivan Cotroneo e i ragazzi di MaBasta: un incontro speciale

23 maggio 2016

I ragazzi di MaBasta sono una classe di una scuola superiore di Lecce che ha da poco creato un movimento studentesco, MaBasta per l'appunto, per contrastare il feonomeno del bullismo. Ivan Cotroneo, invece, è uno scrittore e regista che ha scritto un libro, dal quale è stato poi tratto il film "Un Bacio", incentrato sul tema del bullismo. Il loro incontro non è stato dunque frutto della casualità.

I ragazzi di MaBasta - Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti - frequentano la 1° A dell'Istituto Galilei-Costa di Lecce. Tutti gli studenti della scuola hanno avuto l'opportunità di partecipare alla proiezione del film a fianco del regista, che al termine della visione ha voluto parlare con i ragazzi raccontando loro aneddoti interessanti sulla scrittura del libro e la realizzazione del film. Ha elogiato gli ideatori di MaBasta per il coraggio e la volontà di portare avanti un movimento di questo tipo, su un tema molto delicato, spesso trattato come argomento tabù.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Cotroneo ha dichiarato:

«Ho voluto incontrare, conoscere e complimentarmi di persona con i giovanissimi ideatori di MaBasta in quanto il loro movimento mi ha colpito subito, sia perché è la prima volta che sento di un’iniziativa che parte in maniera così forte dal basso, dai ragazzi stessi, sia per la loro particolare capacità nell’utilizzare in maniera positiva il web e tutti gli strumenti di comunicazione tecnologica. E poi c’è la loro immensa creatività, hanno inventato l’acronimo MABASTA, le “classi debullizzate” e ora quest’ultima novità dei “bulliziotti” e delle “bullibox”.»

I ragazzi si sono mostrati davvero entusiasti dell'iniziativa e hanno trovato il film profondo, coinvolgente e con un finale strappalacrime che ha lasciato un po' tutti senza parole. Il regista, nonostante i suoi quarant'anni, ha saputo raccontare perfettamente la vicenda che se fosse uno di loro, usando, per esempio, i dialoghi con gli smartphone.

A noi quello che ha stupito fin dall'inizio è l'età dei creatori di questo movimento: hanno 14 e 15 anni e sono coordinati dal loro prof. di informatica, Daniele Manni. Hanno anche creato una pagina Facebook che ha raggiunto già 17.000 like! Ecco il link per essere aggiornati su tutto quello che fanno: MaBasta FanPage! Speriamo che la loro idea possa portare progresso e miglioramenti nelle scuole di tutta Italia!