#Info studenti

La città più "educata" d'Europa? Eccola rivelata!

31 agosto 2016

I laureati preferiscono le grandi città. O almeno quelli che vivono in Europa perché, com'è facile da intuire, nelle grandi città è quasi sempre più facile trovare un lavoro, anche e specialmente per chi ha conseguito titoli di laurea piuttosto strani. Dalle ultime cifre che ha fatto uscire l'Eurostat emerge così che la città più "educata" d'Europa (anche se ormai non dovremmo più considerarla così) è Londra. In particolare poi c'è una zona di Londra che raggruppa un numero elevatissimo di laureati (quasi 7 su 10): quella a Nord-Ovest. Il secondo posto se lo aggiudica Oslo, in Norvegia, dove poco più della metà dei cittadini che lavorano sono laureati. Segue, al terzo posto, la capitale della Spagna, Madrid.

download

L'Italia? Non è messa molto bene considerando che per la statistica è stata presa in considerazione l'intera regione del Lazio ed è comunque all'11° posto con un 27% di laureati. Ma ovviamente non c'è da scoraggiarsi.

Dati questi numeri, vi aspettereste che accada così in tutto il mondo, ovvero che siano le grandi città a raccogliere il maggior numero di laureati. Sbagliato! Il caso degli Stati Uniti dimostra che l'Europa non rispecchia il resto del mondo. Qui infatti la maggior parte dei laureati spesso si trova nelle piccole città. A cosa è dovuto tutto ciò? Ovviamente alla vastità degli Stati Uniti. I laureati hanno qui la tendenza a raggrupparsi in piccoli centri rispetto a una sola area centrale come potrebbe essere New York (che è 37esima sulla lista delle città più "educate" degli USA). Inoltre sussiste il fatto che le migliori università degli US siano sparse e molto distanti tra loro, rispetto alle inglesi Oxford e Cambridge che si possono quasi definire vicine di casa.

Ma voi cosa preferireste per la vostra formazione universitaria: piccole o grandi città? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo