#Info studenti

La "cura di Shakespeare" che migliora i voti degli studenti

19 luglio 2016

La chiamano la "cura di Shakespeare" quella a cui sono stati sottoposti gli studenti della King Ethelbert School inglese. No, potete stare tranquilli, non si tratta di nessun intervento a cuore aperto o di qualche dieta particolare. Si tratta soltanto di un modo innovativo per migliorare l'apprendimento.

shakespeare

Da tempo infatti la scuola, e di conseguenza i suoi alunni, non erano considerati molto bene a causa dei loro scarsi risultati nei test nazionali. Questi punteggi spaventavano persino la preside Kate Craig, che tuttavia ha deciso d'intervenire per migliorare la situazione della scuola che aveva appena saputo di dover gestire con l'aiuto della Royal Shakespeare Company.

Questa compagnia teatrale tiene lezioni ai professori e aiuta i ragazzi, mediante lo studio di Shakespeare e delle sue opere, a migliorare in tutte le materie. Non potete neanche immaginare quanti spunti può dare una commedia o una tragedia: imparare nuovi termini della lingua inglese, rendere più interessanti periodi storici poco considerati, scoprire tecniche scientifiche o l'anatomia del corpo umano... Insomma un modo tutto nuovo di approcciarsi alle classiche materie che magari anche a noi studenti italiani farebbe comodo.

A questo punto non vi sorprenderà che più della metà degli studenti quest'anno scolastico abbia superato i test nazionali con voti eccellenti (superiori alla C). I risultati verranno quindi festeggiati con la messa in scena dell'opera di Shakespeare studiata dai ragazzi, che verrà mostrata all'intera città e avrà come palco non solo spazi scolastici, ma anche i luoghi più celebri della città di Birchington, dove si trova la scuola.

Chissà che magari questa storia non ispiri anche i nostri professori e faccia nascere una "cura di Goldoni" o una "cura di Pirandello" all'italiana.

A voi piacerebbe avvicinarvi di più al mondo del teatro? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo