#Info studenti

La domanda a cui si deve rispondere per iscriversi alle scuole inglesi che fa arrabbiare gli italiani

11 ottobre 2016

Sembra incredibile, ma è successo davvero. In Inghilterra una mamma stava per iscrivere sua figlia a quella che in Italia corrisponde alla prima media e facendo la procedura online, come ormai si è soliti fare, quando le è stata chiesta la sua nazionalità e lei è scesa giù con il cursore del mouse fino alla "i" di "italiana", ha visto che i ragazzi italiani dovevano specificare se provenissero dalla Sicilia, da Napoli o da qualche altra regione.

[caption id="attachment_265611" align="aligncenter" width="628"]La schermata della pagina d'iscrizione dove viene chiesta la nazionalità agli studenti inglesi La schermata della pagina d'iscrizione dove viene chiesta la nazionalità agli studenti inglesi[/caption]

Una domanda che più che sapere di un modo per conoscere se le persone di varie etnie vengano discriminate in ambienti pubblici come la scuola o gli uffici, sembra già un modo per discriminarle anticipatamente, e lascia comunque un po' l'amaro in bocca a tutti noi italiani.

Per ora si vuole indagare se anche per gli spagnoli sia successo lo stesso, chiedendo loro se sono baschi o catalani. Ovviamente, non si può far molto per cambiare queste pratiche che sembrano essere una consuetudine anche nel mondo del lavoro dove ai colloqui, raccontano degli italiani che vivono all'estero ed in particolare in Inghilterra, è stato chiesto loro se si sentissero più italiani o inglesi.

Se questa notizia ha fatto star male chi è fiero di essere italiano, forse però dovrebbe far riflettere anche chi di noi trae delle conclusioni appena conosce il paese di provenienza di una persona che viene a vivere nel nostro. Perché il fatto di discriminare o, meglio, di dare così tanto peso alla nazionalità e al luogo di provenienza non è cosa confinata all'Inghilterra, purtroppo.

Voi cosa ne pensate di quanto accaduto? Date peso alla provenienza di chi vi sta intorno? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo