#Info studenti

La Gelmini alla maturità introduce la prova INVALSI: Cos'è?

15 dicembre 2010
Prova InvalsiSembra ormai certa e scontata l'introduzione della Prova Invalsi nella maturità 2011! Ma cos'è sta INVALSI?Come ci si deve preparare per affrontarla al meglio?

La prova INVALSI è un test uguale per tutte le scuole superiori progettato dall'Istituto Nazionale di VALutazione del SIstema educativo, di istruzione e di formazione che "dovrebbe" stabilire una corretta valutazione degli studenti!
Ma le domande che prevede l'Invalsi faranno media, oppure no? Genitori e studenti chiedono valutazioni flessibili, il ministero non ha precisato nulla per ora ma per l'esame di terza media si è già orientato verso la soluzione meno gradita.

La Gelmini annuncia anche che dal prossimo anno "alcune materie saranno insegnate in inglese" nelle scuole superiori italiane. Un cambiamento che è già legge, precisa, e che permetterà di aprire «ancora di più il nostro sistema scolastico allo scenario internazionale anche perchè non possiamo rassegnarci a veder scendere la nostra scuola nelle classifiche dell’Ocse».

Scusate ma questa affermazione fa molto ridere: LA NOSTRA SCUOLA SCENDE NELLE CLASSIFICHE DELL'OCSE PERCHE' NON SI SA BENE L'INGLESE????  Per uniformarsi agli standard europei non si può partire da un test a risposta multipla agli esami di maturità, bisognerebbe prima di tutto investire sull’istruzione e non tagliare 8 miliardi di euro in tre anni, parola di Sofia Sabatino, portavoce della Rete degli Studenti.

ScuolaZoo vorrebbe darvi una mano con questo maledetto INVALSI, purtroppo non abbiamo trovato copie FAC-SIMILE del test per le superiori, soltanto l'INVALSI svolto dai ragazzi delle terze medie del 2009-10.

Prova Invalsi Italiano

Prova Invalsi Matematica


Ma voi che ne pensate di questa NOVITA'???Favorevoli o contrari?si o no?
Un saluto dallo ZOO


PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo