#Info studenti

La Gelmini premia i professori migliori con uno stipendio in più

19 novembre 2010
Prof miglioreToc toc?chi è?sono la meritocrazia e finalmente sono arrivata nella scuola italiana e premierò gli insegnanti migliori. Ad annunciarlo è il Ministro Gelmini in un comunicato stampa in cui viene ufficialmente lanciata la sperimentazione per premiare gli istituti e i docenti meritevoli.

La Gelmini sostiene che questo sia un giorno storico e in effetti in questo caso ha ragione. Chi svolge bene il suo lavoro deve essere premiato, soprattutto questi professori così bistrattati. Il progetto è sperimentale e toccherà le città di Pisa, Siracusa, Torino e Napoli. Ai migliori docenti verrà assegnato, entro aprile/maggio 2011, un premio pari ad una mensilità di lavoro e agli istituti migliori un premio fino ad un massimo di 70 mila euro (70 mila euro?ma allora qualche fondo nascosto c'è ancora).

Ma come giudico l'istituto migliore? Anche questo progetto è sperimentale e verrà effettuato sulle scuole medie di Pisa e Siracusa. Si prenderanno in considerazione il miglioramento della preparazione degli studenti mediante l'utilizzo delle prove INVALSI mentre un team di osservatori esterni valuterà alcuni indicatori come rapporto scuola-famiglia scuola-territorio livello d'abbandono e gestione risorse.

e come giudico il prof migliore? In ogni scuola verrà costituito un “nucleo” composto dal Dirigente scolastico, da due docenti eletti dal Collegio dei docenti e dal presidente del Consiglio di Istituto in qualità di osservatore.
Si prenderanno in considerazione il CV di ogni professore e un documento di valutazione. Oltre a questo gli osservatori indagheranno sul grado di apprezzamento da parte di genitori e figli.

Riflessioni finali: Per quanto riguarda il premio ai professori siamo pienamente d'accordo con il Ministro Gelmini: premiare i lavoratori che si sono fatti il mazzo per tutta una vita è giusto...la meritocrazia tende anche a un maggiore sforzo e sacrificio da parte dei lavoratori. 
Premiare le scuole migliori invece ci lascia qualche perplessità:
la scuola migliore è quella che fa raggiungere un livello di preparazione adeguato ai ragazzi ok, ma se in una scuola (molto spesso di periferia) ci sono classi piene di ragazzi stranieri che non parlano la nostra lingua queste non potranno mai vincere. Ho paura che questo premio andrà a istituti già adeguatamente finanziati e senza grossi problemi mentre le strutture fatiscenti rimarranno a bocca asciutta.

E voi che ne pensate su questa iniziativa?vogliamo sentire il vostro parere...Siete d'accordo o no?


Noi intanto premiamo già il professore più simpatico!


PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo