#Info studenti

La matematica è in edicola grazie a "Mate"

12 maggio 2016

È uscito quasi un mese fa in edicola e libreria al prezzo di 1,90 € ed è gia il caso editoriale di quest'ultimo periodo. Di cosa stiamo parlando? Di "Mate", un mensile di matematica che in una sola settimana è riuscito a vendere la bellezza di quaranta mila copie, sconfiggendo in questo modo la sempre più forte deriva digital che il nostro mondo sta subendo in questi ultimi anni.

matematica in edicola

Qual è l'obbiettivo di questo mensile trovabile in edicola? Divulgare il più possibile una materia che in Italia è ancora troppo odiata e ritenuta ostica, difatti non è un caso se a livello europeo siamo uno degli stati più indietro per quanto riguarda l'apprendimento scientifico. Questo non vuol dire che siamo un popolo stupido, tutt'altro, difatti abbiamo molti ricercatori di spicco (come Carlo Rovelli), ma sfortunatamente per svariati motivi non siamo in grado di far apprendere a tutti i nostri studenti la matematica e le altre materie scientifiche nel modo migliore, destando un interesse che li porti a proseguire questi studi in università.

Il mensile per ovviare a questa bassa popolarità della matematica cerca di divulgare attraverso dossier, studi e spiegazioni di teoremi matematici, tendenzilamente quelli più applicati ed utilizzabili nella nostra quotidianità. Naturalmente assieme a tutto ciò ci sarà una parte dedicata ai giochi matematici, per rendere la fruizione della rivista acquistabile in edicola più "interattiva".

Il direttore Luciano Regolo per questo primo numero ha scritto nel suo editoriale: «E’ la prima volta che un mensile di divulgazione matematica si affaccia nello scenario dell’editoria italiana. È un campo del sapere pieno di fascino e che abbraccia ogni aspetto della vita, noi cerchiamo di sfatare il pregiudizio che sia appannaggio di pochi eletti.».

Dobbiamo quinfi fare un enorme in bocca al lupo ad una rivista ed un progetto molto coraggioso ma che può dare un importante contributo per quanto riguarda la divulgazione matematica!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo