#Info studenti

La più brava in Latino tra gli studenti d'Europa? Un'italiana!

10 maggio 2016

La più brava studentessa in Latino di tutta l'Europa è un'italiana. Alla trentaseiesima edizione del concorso Certamen Ciceronianun, che coinvolge più di 12 paesi europei e quest'anno circa 130 ragazzi, ha vinto infatti una studentessa di 18 anni del liceo Calino di Brescia, Mariachiara Arminio.

[caption id="attachment_258331" align="aligncenter" width="473"]La vincitrice del concorso, Mariachiara Arminio La vincitrice del concorso, Mariachiara Arminio[/caption]

La vittoria, che consiste in un assegno di mille euro, è stata meritata perché ha tradotto nel modo più corretto possibile un testo di Cicerone. Quello che ci stupisce di più è però che sia stata una studentessa di un liceo Scientifico e non del Classico a ottenere il primo posto nella competizione (nonostante la seconda classificata sia una messinese, studentessa di un liceo classico). Anche la stessa vincitrice pensava che questo fosse un punto a suo sfavore, dato che come ben sappiamo allo Scientifico si spendono poche ore per lo studio della lingua latina; tuttavia - dice lei - proprio grazie alla logica che sta dietro alla matematica così come a una lingua come il latino, e grazie alle 10 ore settimanali di lezione con la professoressa di latino del suo liceo per prepararsi alla competizione, è riuscita a realizzare quello che era un suo piccolo sogno. La vittoria ha reso molto orgogliosi anche i suoi genitori, entrambi medici, che Mariachiara ringrazia per averle passato l'amore per la cultura, e la sorella che ,seppur poco più piccola, è anche lei molto brava a scuola, specialmente nella musica, che l'appassiona.

Mariachiara confessa che questa del concorso è stata una splendida occasione per conoscere tanti ragazzi che hanno la sua stessa passione e inoltre è stato un motivo per rimettere in discussione la sua futura scelta universitaria: campo scientifico o umanistico? Con tanti talenti così, questo è il dilemma! Di sicuro, se avere una certificazione di latino è un fattore discriminante (in positivo) nell'ambito del lavoro, come vi avevamo raccontato, non dubitiamo che la vittoria di un campionato simile le garantirà sicuramente un posto di lavoro in futuro!

Voi studiate il latino? Vi piace o vi piacerebbe studiarlo? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo