#Info studenti

La prima scuola dai colori arcobaleno arriva a Singapore

27 luglio 2016

scuola_arcobaleno_4

Ora guardando questa immagine provate a dire a cosa è destinato questo edificio. Magari starete pensando che racchiude dentro un luna park o un cinema o comunque un luogo di svago, e invece no. Dentro quell'edificio ci sono delle classi dove degli studenti studiano e zone all'aperto riservate al gioco, insomma spazi che una qualsiasi scuola dovrebbe avere.

Questa particolarissima scuola è stata costruita, o meglio ricostruita, a Singapore. Esattamente a Nanyang. L'hanno progettata gli architetti dello Studio505 e l'hanno progettata in modo tale che potesse inserirsi bene nel paesaggio collinare, ma anche urbano, della città - senza dimenticare, ovviamente, lo spirito dei piccoli studenti che devono studiarci. La particolarità è che le mura esterne costituiscono una sorta di arcobaleno formato da strisce orizzontali di tutti i colori. Mentre le pareti delle classi sono tutte bianche e l'unico elemento colorato è la porta, che ricorda ai ragazzi la meravigliosa ricchezza di colori che li travolgerà una volta usciti dall'aula. Per i bambini, inoltre, quelle strisce colorate - secondo la direttrice dell'istituto Lee Hui Feng - rappresenterebbero il futuro che è un caleidoscopio in continuo cambiamento di vite immerse nella globalizzazione, pieno di su e giù, spirali e cerchi.

image-tools (1)

A questo punto possiamo dire che lo scopo degli architetti di "creare uno spazio comune ispiratore e che portasse gioia non solo ai bambini, ma anche al bambino nascosto nell'animo di ogni insegnante", sembra essere stato raggiunto e chi lo sa se anche qui in Italia avremo delle scuole colorate come questa. Sarebbe bellissimo!

A voi piace? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo