#Info studenti

La professoressa migliore del mondo? Ecco qual è il suo segreto!

25 agosto 2015

Capelli bianchi che ricadono sulle spalle, occhi blu, sorriso dolce ma portamento severo."Ho rivoluzionato il modo di insegnare senza chiedere il permesso a nessuno": è lei la professoressa migliore del mondo.

Premio. Da poco è stato consegnato il Global Teacher Prize, premio di 1 milione di dollari a rate per 10 anni (a patto di insegnare per almeno altri cinque, però) destinato al miglior insegnante del mondo.

Durante la cerimonia di consegna, svoltasi nel mese di marzo in un hotel 5 stelle a Dubai, l'ex Presidente degli USA Bill Clinton ha ricordato la forza e l'importanza dell'insegnamento: "non sarei mai arrivato alla Casa Bianca senza gli insegnanti", afferma. "Loro mi hanno formato, hanno permesso che mi inserissi nella società sia da un punto di vista etico che culturale:  bisognerebbe prendersi maggior cura dell'insegnamento a livello mondiale".

professoressa

Il metodo. Il suo appello, in base a quanto ha dichiarato la giuria, è stato pienamente soddisfatto negli anni precedenti da Nancie Atwell (63 anni), i cui libri sulla qualità della didattica sono diventati dei veri e propri best seller. Ma qual è il suo segreto? "I libri", dichiara la Atwell durante la conferenza stampa. "I miei ragazzi ne leggono almeno 40 l'anno". Quali? Ecco la novità: "io non impongo nulla, la lettura deve essere una scelta. Per questo i libri li scelgono loro da una libreria aggiornata costantemente con più di 10.000 titoli. Sono loro a scegliere cosa volere dalla vita, cosa leggere e di cosa scrivere: io mi limito a correggere, non tronco sogni in nome dei programmi scolastici".

Voi cosa ne pensate del Premio? Ritenete che possa essere una buona iniziativa oppure uno spreco di denaro? E della professoressa migliore del mondo? Ritenete che il suo metodo debba essere anche in Italia oppure preferireste organizzare diversamente il metodo di studio e le proprie letture personali?

Lasciateci le vostre opinioni nei commenti!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo