#Info studenti

La scuola non ha soldi, le aule le ridipingiamo noi!

17 aprile 2013

La scuola non ha soldi: noi ridipingiamo le aule!La scuola non ha soldi: noi ridipingiamo le aule! È questo il riassunto del progetto: “UP TO US-DIPENDE DA NOI” intrapreso dai ragazzi del liceo Scientifico G. Galilei di Terni. I ragazzi ci hanno scritto e noi di ScuolaZoo vogliamo dedicargli l'articolo di oggi.

I ragazzi del liceo hanno deciso di indire nei giorni 26 e 27 aprile un'autogestione finalizzata appunto alla tinteggiatura delle loro aule. Il progetto è autofinanziato dagli stessi studenti, oltre 800 hanno aderito all'iniziativa, ognuno di loro infatti ha messo 5€ in un fondo cassa comune destinato all'acquisto del materiale.

L'idea è stata approvata non solo solo dal dirigente scolastico ma anche dalla Provincia, dal collegio docenti e dal consiglio di istituto. Insomma un progetto condiviso da tutti gli organi competenti che hanno dato la loro piena approvazione.

Ma perchè ridipingere le aule? I ragazzi ci spiegano che “il colore marroncino alluvione verrà sostituito da qualcosa di più vivace come azzurro, verde e viola chiaro”, il motivo è semplice: “vogliamo restituire decoro alle aule, sensibilizzare gli studenti al rispetto delle strutture, dimostrare che noi studenti siamo in grado di realizzare progetti per migliorare la nostra condizione, e non soltanto di contestare ciò che non riteniamo giusto, dimostrarci consapevoli riguardo alle difficoltà collettive, rendendoci disponibili a contribuire personalmente e attivamente per fare ciò che lo Stato non può garantirci”.

Un'iniziativa fantastica che sicuramente fa capire quanto i ragazzi ci tengano alla propria scuola ma sopratutto quanto vogliono essere attivi nel cambiamento e nel miglioramento.

Scriveteci i vostri pareri e se anche la vostra scuola ha bisogno di lavori, ristrutturazioni e non garantisce la vostra sicurezza, mandateci foto, video e testimonianze a riguardo. Penseremo noi a pubblicare le vostre “denunce”! Inviateci tutto all'indirizzo: scuolazoo@gmail.com

SCUOLAZOO, sempre dalla parte degli studenti!

Simone Cioè & Riccardo Gemma

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo