"La scuola ricomincerà per tutti, anche per gli studenti terremotati" lo dice la Giannini

2 settembre 2016

Tornare a scuola fa paura un po' a tutti, ma gli studenti che hanno subito il terremoto del centro Italia questo momento lo stanno vivendo in modo particolare. Come gli studenti della scuola di Amatrice, che è andata completamente distrutta. 30 edifici scolastici, che accolgono solitamente durante l'anno più di 700 studenti, sono stati danneggiati dalle scosse del terremoto e di questi sono 15 ad essere completamente inagibili. La Giannini però ha assicurato che tutti ricominceranno le lezioni il 15 settembre, giorno stabilito per l'inizio della scuola. È importante che tutti i ragazzi che hanno subito una simile catastrofe riprendano la loro vita normale fin da subito, a partire della scuola. Il Miur è pronto a collaborare con gli insegnanti e a rendere il tutto il più adeguato possibile alla situazione.

terremoto

La soluzione che si adotterà è quella dei Map, moduli abitativi provvisori, che verranno portati da Trento fino al centro Italia per sostituire almeno provvisoriamente case ed edifici come le scuole. Tuttavia, alcuni studenti potranno frequentare le scuole delle città vicine che già si sono prestate per condividere il loro spazio.

La situazione in Italia sugli edifici, ed in particolare sulle scuole, costruiti secondo le norme antisismiche non è una delle migliori. Molti di questi edifici sono stati infatti costruiti prima del 1980, anni in cui si è cominciato ad applicare queste norme di sicurezza. Purtroppo però non tutti sono stati adeguati alle norme e devono comunque essere i Comuni ad intervenire in questo senso, accorgendosi di quali edifici siano a rischio o no, e quindi decidendo di adottare i soldi stanziati dal governo per renderli più sicuri.

la-sicurezza-a-scuola-un-diritto1

Intanto attendiamo che a Salerno si finisca di progettare la scuola del futuro che resiste ai terremoti, ricordando che possiamo aiutare le popolazioni terremotate e soprattutto i nostri compagni del centro Italia a tornare alla loro vita anche solo inviando un SMS solidale al 45500.

E voi sapete se la vostra scuola adotta le norme antisismiche? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!