L'anoressia tra i banchi di scuola [video-inchiesta]

26 marzo 2015

ALICE&FEDERICA - Alice e Federica stanno vincendo la loro lotta contro l'anoressia. Hanno vissuto momenti bui e di sconforto, in cui sembrava che la forza di quel mostro che ti suggerisce maleficamente di non mangiare potesse avere la meglio. Invece hanno lottato, hanno deciso di farsi aiutare e ne stanno uscendo alla grande. Il loro trascorso si è incrociato, come succede a molti che soffrono dello stesso disturbo, con il percorso scolastico. Alice ha interrotto la frequentazione all'università, Federica ha attraversato ben cinque anni di inferno durante tutte le superiori. Non è facile quando quella vocina diabolica ti porta ad evitare gli amici per evitare il cibo e poi finisce che sono loro ad evitare te. Non è facile quando menti ai genitori per mentire a te stesso e crolli in un vortice che non sai più dominare. L'anoressia diventa la tua migliore amica, ti fa sentire potente, ti dà quell'autostima di cui il mondo sembra averti privato. Così il senso della vita si capovolge e, tu, ti senti sempre più legato a quella forza che porta agli inferi.

In tutto questo devi affrontare la quotidianità della scuola, le verifiche, gli amici e le merendine a ricreazione. Cose futili al confronto, ma che minano ogni pensiero.

Leggi anche A pranzo con l’anoressia. La storia di Alice e Federica

[jwplayer mediaid="211512"]

Tra i tuoi compagni di classe, c'è qualcuno che ha un comportamento strano?! Scrivici a redazione@scuolazoo.it