#Info studenti

L'appello dei compagni per salvare Andrea dalla leucemia

8 aprile 2016

Un ragazzo come noi, liceale frequentante la quarta Scientifico di Alba "Leonardo Cocito", con tanti sogni e con tantissima voglia di giocare a pallone fino ad allenarsi cinque volte al giorno, ha scoperto recentemente di avere una malattia da cui poche volte di riesce a scappare: la leucemia.

Sicuramente non è la prima volta che succede, ma questa volta c'è qualcosa in più che ci fa commuovere che è la reazione dei suoi compagni. Questi non vogliono darsi per vinti e vogliono portare la loro stessa speranza al loro compagno Andrea ora ricoverato a Cuneo per curare la leucemia. In che modo? Lanciando un appello non solo rivolto a tutti gli alunni della scuola che possono permettersi di donare il midollo al loro compagno per farlo guarire, ma anche a tutta la comunità albese e a quella di tutta Italia.

ADMO_grazie

La probabilità di trovare una persona che sia compatibile con il loro compagno è veramente molto bassa, ma loro tutti sperano che con questo appello aumenteranno le probabilità di trovarla. Inoltre iscriversi all'Admo, l'associazione di donatori di midollo, non converrebbe solo al loro compagno, ma sarebbe un gesto altruista nei confronti di molte persone che soffrono di questo genere di malattie. Una volta schedati, se si risulta compatibili ad un ammalato, si può procedere alla donazione salvando una vita.

Anche Alessandro D'Avenia - autore del libro "Bianca come il latte, rossa come il sangue" dove la coprotagonista contrae la leucemia - commenta lo splendido gesto dei ragazzi sul sito del quotidiano La Stampa, mostrando come questi ragazzi si siano dimostrati veramente maturi davanti a un evento del genere. Crescere, secondo D'Avenia, è anche questo : smettere di pensare solo a se stessi, come si faceva da bambini, e accorgersi che intorno a noi c'è un mondo da poter aiutare. Ribadendo infine come sia felice che anche il suo libro ha spinto moltissimi ragazzi come noi a diventare donatori di sangue e midollo.

Ma voi avete già donato del sangue? Vi piacerebbe diventare donatori di midollo? Scrivetecelo qui sotto, e se siete interessati all'argomento non esitate ad informare i siti specifici.

 
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo