#Info studenti

Le città italiane più convenienti per gli studenti fuori sede

5 settembre 2016

Udite udite studenti fuori sede d'Italia o futuri fuori sede: questa notizia è per voi e purtroppo non vi rallegrerà. Secondo le ultime indagini i prezzi d'affitto delle stanze delle città universitarie sono aumentati rispetto allo scorso anno, per lo più nelle tre principali città italiane che ogni anno sono solite ospitare tantissimi studenti: Milano, Roma e Firenze.

[caption id="attachment_264252" align="aligncenter" width="564"]AppleMark AppleMark[/caption]

In particolare, per la prima i prezzi sono cresciuti davvero parecchio, fino al 4%, e sono simili a quelli di molte capitali europee. Si può arrivare a pagare una stanza singola anche 500/ 600 euro. Roma costa un po' meno (anche se non è molto più conveniente) per il fatto che il territorio è più vasto. Se volete una singola nella capitale non spenderete meno di 400 euro. Per Firenze i prezzi invece si aggirano tra i 350 e i 250 e probabilmente vi troverete ad avere un coinquilino di qualche paese europeo, dato che sembra essere la metà più amata degli studenti che scelgono l'Italia come paese dove affrontare l'Erasmus.

Seguono al Centro-Nord Bologna, Torino e Siena. Se tuttavia volete spendere meno dovete puntare sulle università del Sud Italia, come quelle di Catania e Palermo. Vige la discriminazione anche in questo ambito, purtroppo, e così i prezzi si abbassano intorno ai 100/200 euro.

Un fatto "positivo" però c'è ed è quello che permette a noi studenti di trovare casa fuori sede abbastanza facilmente. Chi mette in affitto le case preferisce gli studenti ai giovani lavoratori, sapendo di contare sullo stipendio fisso dei genitori.

Ma voi in che città vorreste frequentare l'università? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo