Le scuole di legno arrivano anche a Milano: eccone i vantaggi!

13 ottobre 2016

In Italia ce ne sono già alcune e in Nord Europa sono già usate da tempo.. Sapete di cosa stiamo parlando? Delle scuole in legno. Nella grande città italiana di Milano però non ne era comparsa ancora uno, fino ad oggi, che si è finalmente deciso di ricostruire ben tre  scuole già esistenti, due scuole elementari e una scuola media, con questo materiale che ha delle ottime qualità.

[caption id="attachment_265793" align="aligncenter" width="528"]Esempio di scuola materna in legno Esempio di scuola materna in legno[/caption]

Nonostante il progetto, che verrà portato avanti dalla Cooperativa Arco Lavori e lo studio Atiproject, venga a costare sui 17,8 milioni di euro sembrano questi davvero soldi ben spesi, considerando che avere una scuola di legno significa innanzitutto spendere meno per le spese di riscaldamento in quanto il legno è un ottimo isolante e soprattutto garantire una maggior sicurezza rispetto a disastri ambientali come il terremoto (leggi qui come dovrebbe essere costruita una scuola sicura ed antisisma). Inoltre, il fatto di ricostruire una scuola ci dà la possibilità di studiare gli spazi in modo che siano pensati apposta per gli studenti e magari (come già si pensa di fare) aggiungere spazi pubblici (es. biblioteche, palestre, auditorium) che possono essere utilizzati dai cittadini per far diventare sempre di più la scuola quello che dovrebbe essere: un luogo di riferimento.

Il tutto contornato da uno splendido giardino che faccia ricordare agli studenti e a chi viene nella scuola l'importanza che la natura ricopre nella nostra vita.

E voi cosa ne pensate di questa struttura? Vi piacerebbe andare in una scuola di legno a far lezione o lo trovate sconveniente? Scrivetecelo!