#Info studenti

Le scuole italiane sono le più odiate in Europa

26 aprile 2016

Quali sono gli studenti che odiano di più le scuole? Certamente noi italiani! Che gli alunni italiani non le amino non è certo un grande scoop, la notizia vera, emersa da un recente sondaggio dell’Oms (sempre interessato al mondo della scuola), è che gran parte dell’insofferenza per la struttura scolastica deriva dallo stress a cui siamo sottoposti noi studenti. In questa classifica degli stati in cui i ragazzi odiano di più le scuole estoni, greci e belgi ci seguono a ruota.

Il problema principale, causa di questa insofferenza, è il fatto che i programmi scolastici pretendono troppo e in troppo poco tempo. Solo il 21,5% degli undicenni italiani ama le scuole (dato che si abbassa se considerassimo gli alunni maschi). Incredibile? Sì, per lo studente medio probabilmente è sorprendente constatare che esistono ragazzi a cui piace studiare. Questo probabilmente perché l’eccessivo carico di lavoro, che lascia poco tempo libero e porta ad un eccessivo sforzo della memoria, rende gli alunni stressati e con una forte impressione negativa nei confronti dello studio fatto fare dalle scuole italiane.

Esperti dell’università di Torino sostengono che questi dati non siano da sottovalutare, questo perché soggetti emotivamente deboli sottoposti a tutta questa pressione da parte delle scuole finiscono per sviluppare problemi come attacchi di ansia, DOC (disturbo ossessivo compulsivo) e altre patologie che richiedono interventi di psicologi o, nei casi più gravi, psichiatri.

Per cercar di evitare questi problemi, i programmi delle scuole vanno rinnovati, adattati e pensati meglio per i giovani. Se i ragazzi non si trovano bene già nelle medie e nelle superiori difficilmente continueranno il loro percorso di studi, rendendo così gli atenei delle università sempre men frequentati.

Speriamo che il ministero dell’istruzione prenda in considerazione i dati raccolti dalla ricerca e i pareri degli esperti per fare una riforma a nostro favore per quanto riguarda le scuole e i loro programmi.

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo