#Info studenti

Lezioni di vita sui banchi degli alunni prima degli esami: il gesto della maestra che è diventato virale

27 luglio 2016

Prima degli esami siamo sempre tutti un po' agitati. Anche chi tra di noi durante l'anno non teme le interrogazioni o le verifiche perché si sente sempre pronto o perché tanto si è arreso all'idea che non lo sarà mai. Una maestra della scuola elementare della città di Woodbury, negli Stati Uniti, sapendo che i suoi allievi sarebbero entrati in questo stato d'ansia il giorno in cui avrebbero iniziato gli esami - per passare a quella che equivale ad una nostra scuola media - ha avuto un'idea geniale. Vediamo di cosa si tratta.

Woodbury_3-large_trans++QpA018b8Dx6klkOp6rDrmmbKA8zoyG_0weRXmZBwO_0

Quello che ha fatto è stato scrivere sul banco di ognuno di essi un messaggio d'incoraggiamento o una lezione di vita personalizzati per fare affrontare loro meglio questo momento della vita che magari un giorno ricorderanno con un sorriso. Uno di essi per esempio diceva "Jovani, non ti sto dicendo che sarà facile, ma ne varrà la pena. Fai del tuo meglio!" oppure un altro "Ish, so che questa è la prima volta che affronti questo test, ma usa tutti gli strumenti possibili e fai crescere il tuo cervello!" e ancora "Kwydir, imparare è il tuo superpotere! Non smettere di provarci e non smettere di migliorare la tua conoscenza!". Tutti i messaggi terminano con la firma "I tuoi insegnanti" e l'hashtag seguito dalla parola "growthmindset" che indica la voglia di imparare cose nuove e di affrontare le situazioni non note.

Inutile dire quanto siano stati felici i piccoli alunni nel vedere questi messaggi, che hanno rivelato di aver - almeno in parte - superato la paura dell'esame proprio grazie ad essi. Le foto dei banchi ovviamente sono diventate virali e ora si trovano dappertutto sul web. Un bellissimo gesto che speriamo possa ispirare altri insegnanti!

E voi cosa ne pensate? Avete mai ricevuto un messaggio d'incoraggiamento da parte dei vostri insegnanti? Scrivetecelo nei commenti qui sotto! 

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo