#Info studenti

Libri fantasy? Qualcuno sostiene sia meglio non leggerli!

12 maggio 2016

Siete cresciuti leggendo i libri di Harry Potter o con il Signore degli Anelli, o forse, come i più giovani tra noi, con le storie di Hunger Games? Allora probabilmente avrete la parte sensitiva del cervello danneggiata, o almeno è quello che sostiene Graeme Whiting, una preside di una scuola nel Gloucester, sul suo blog.

Quello che intende dire è che immagini crude e oscure, come quelle che compaiono spesso in libri fantasy come questi, possono provocare problemi ai giovani lettori e far cambiare loro il proprio comportamento (ovviamente in modo negativo). La preside afferma che «I bambini sono innocenti e  puri allo stesso tempo e non hanno bisogno di essere minacciati riempiendo la loro immaginazione di argomenti inappropriati!». Consiglia quindi di non leggere libri fantasy, almeno fino all'età di 12 anni. La sua proposta è invece quella di far leggere loro i classici, che solitamente apportano sempre buoni ideali.

harry-potter

A FAVORE - Sono già molti a sostenere questa idea della preside, come Nikky Ellis, genitore e insegnante nella scuola della Whitting. Essa sostiene, dopo aver letto un libro di Harry Potter, che percepisce l'oscurità del libro così chiaramente che non lo darebbe mai da leggere ai propri figli e inoltre che «contiene dettagli così precisi sull'occultismo che espongono i bambini alla parte oscura del mondo, in  un momento in cui si vorrebbero riservare loro solo cose positive. Ed in particolare Harry Potter fa sembrare le persone normali noiose e solo quelle con poteri magici interessanti. Insomma, ci sono libri migliori per i bambini.».

CONTRO - Ma ci sono già anche molte persone a sfavore di questa opposizione ai libri fantasy, che si chiedono quale sia il motivo per cui non far leggere ai ragazzi Harry Potter o il Signore degli Anelli, e far leggere loro i classici dove argomenti come il sesso e la magia sono comunque frequenti (basti pensare alle opere di Shakespeare!).

Ma voi cosa ne pensate? Amate i libri fantasy? Quali avete letto? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo