#Info studenti

Licei della durata di 4 anni: dal 2017 una realtà!

25 agosto 2016

Una delle prime dichiarazione della Giannini - probabilmente lo ricordate anche voi - non appena diventata ministra dell'Istruzione è stata di voler diminuire gli anni di liceo e delle scuole superiori a 4. Cosa che già accade negli altri stati europei, ma anche negli Stati Uniti e in Giappone, dove si inizia l'università a 18 anni.

[caption id="attachment_263684" align="aligncenter" width="249"]La ministra Stefania Giannini La ministra Stefania Giannini[/caption]

Per ora però il progetto della Giannini non ha avuto molto successo. Nonostante piacesse a molti (anche perché si risparmierebbe denaro statale), infatti, la proposta è stata attuata in modo sperimentale in sole 11 scuole, alcune pubbliche e altre paritarie, e poi è stata accantonata. Ma la Giannini e il suo team non si sono arresi e hanno deciso che le scuole durante quest'anno scolastico potranno presentare la domanda per attuare l'abbreviazione del percorso a soli 4 anni già dall'anno scolastico 2017/18.

Vi starete chiedendo quindi se anche voi potreste essere i fortunati a saltare un anno di liceo. Probabilmente sì, se nella vostra scuola dal terzo anno una materia sarà insegnata in una lingua straniera. O ancora se la vostra scuola favorisce la vostra futura carriera introducendovi fin da subito nel mondo del lavoro. Le scuole che intraprendono queste iniziative saranno quelle che verranno favorite per attuare la proposta. Naturalmente, le classi non dovranno neanche essere tanto numerose, in modo tale che gli insegnanti possano seguire bene gli alunni che devono formarsi con una certa "fretta".

Ma voi cosa ne pensate? Scriveteci la vostra opinione nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo