Liceo da 4 anni: i motivi per cui piace agli studenti

29 settembre 2016

Che la Giannini spinga per il lancio di un liceo da quattro anni scolastici, lo sapevamo già. È ormai dal Febbraio scorso che la notizia rimbalza continuamente sui principali media italiani. La domanda reale invece rimane: quando verrà effettivamente approvata questa proposta? Per ora una risposta, chiara, non c'è. Sappiamo, però, che qualche istituto scolastico sta di fatto sperimentando il tutto.

[caption id="attachment_265221" align="aligncenter" width="528"]liceo da quattro anni L'istituto tecnico Enrico Tosi a Busto Arsizio[/caption]

Come detto, c'è già qualche scuola che sta testando questa iniziativa e una di queste si trova a Busto Arsizio ed é l'Istituto Tecnico Enrico Tosi. In realtà coinvolge solo due sezioni della scuola (per un totale di 150 studenti), le e le opinioni per ora sono davvero molto positive. Vengono promossi diversi viaggi studio, studiano più lingue straniere e le lezioni non sono tutte frontali come spesso e volentieri il sistema scolastico italiano ci ha abituato negli anni. Anzi! Dispongono i banchi in cerchio, danno il via a dibattiti di gruppo e ognuno deve sostenere la propria tesi davanti alla classe (evviva il public speaking).

Certo, l'anno scolastico sarà un po' più intenso: si entra una settimana prima e finisce una dopo, le lezioni durano fino alle due del pomeriggio e qualche volta fino alle cinque, ma nessuno si scoraggia. Gli studenti per ora coinvolti, dicono di non sentirsi affatto diversi dagli altri.

E a voi piacerebbe affrontare un'esperienza simile? O pensate che le scuole superiori debbano durare 5 anni per imparare tutto nel modo migliore? Scrivetecelo nei commenti qua sotto!