#Info studenti

Licei Scientifici - Simulazione seconda prova di Maturità - Diario del Rappresentante

25 febbraio 2015

simulazione seconda prova matematicaDopo i dolci pensieri del viaggio del quinto, ovvero lo zucchero della maturità, stamattina a molti maturandi del liceo scientifico è toccato un caffè amaro. Giorno 5 Febbraio un comunicato del MIUR ha invitato tutti i licei scientifici a partecipare ad una simulazione della seconda prova, proponendo anche di poterla valutare. Bisogna ammettere che questa iniziativa costituisca un grande vantaggio per la preparazione all’esame, ma l’idea che il risultato di questo esperimento finisca nei registri dei prof non ha entusiasmato quasi nessuno. Infatti alcune scuole hanno avuto pietà dei poveri maturandi e hanno messo da parte la seconda proposta.

25 Febbraio, il grande (per finta) giorno. Il pensiero corre inevitabilmente al momento in cui ad aspettarci non ci sarà una simulazione, ma una vera e propria prova di esame. Una volta a scuola si attendono con ansia le misteriose fotocopie; nei corridoi si bisbiglia: “Ma quindi ci sono sia problemi che quesiti?” “Nono, ho sentito solo quesiti!” “Assolutamente no! Solo problemi credimi” “Bah”.  

Ecco le Soluzioni della Simulazione seconda prova di Matematica – Licei Scientifici

Finalmente entra il prof e distribuisce le famigerate prove. Quasi per uno scherzo del destino sulla prima pagina risalta un enorme sorriso al contrario, che si rivela poi una parabola con concavità verso il basso. La nostra missione? Aiutare due ragazzi alle prese con un videogioco. Traiettorie di meteoriti e sistemi si mescolano generando tre ore di esaurimento, mentre il secondo problema ci riporta ai bei ricordi di terza media, quando si studiava geometria solida. Sfortunatamente cinque anni al liceo hanno spazzato via ogni traccia dei prismi, parallelepipedi, coni ecc.

Una sfida che ci ha visti più sopravvissuti che vincitori, insomma. Siamo pronti? Bella domanda. Come prepararsi? Passerei alla prossima. Effettivamente ciò che troveremo nella seconda prova è molto differente dal programma del quinto anno, e in classe risulta sempre difficile trovare il tempo necessario per dedicarsi agli esercizi delle sessioni precedenti. Esiste un metodo “fai da te”: il “Mast - Formulario e temi di matematica per l'esame di Stato. Per le Scuole superiori" di Paolo Negrini e Maria Ragagni. Questo libro contiene una sintesi di tutti gli argomenti che sarà possibile trovare, quesiti, problemi degli esami di Stato svolti e possiede anche uno spazio online.

 Il conto alla rovescia è già iniziato, non mollate colleghi!

Serena Buccoliero – R.I.S. del Liceo Scientifico Galileo Galilei, Spadafora (Messina)

 Ecco le Soluzioni della Simulazione seconda prova di Matematica – Licei Scientifici
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo