Lo sciopero del 17 marzo: ecco i motivi per cui si protesta

15 marzo 2017

Il 17 marzo ci sarà uno sciopero generale della scuola in generale per simboleggiare tutte le proteste che sono sorte nei confronti della riforma della Buona Scuola, nonché della famosa legge 107, di Renzi e del Ministro d'Istruzione Giannini.

Si è deciso di scioperare principalmente perché con il cambio di Governo e di Ministro dell'Istruzione si pensava ci potesse essere una svolta e un ripensamento sulle decisioni prese a proposito della scuola in questi ultimi anni, mentre invece la Fedeli ha deciso di rimanere abbastanza sulla linea della Giannini e finalmente attuare tutti i punti da lei precedentemente stabiliti.

Ad aderire allo sciopero ci saranno le organizzazioni USB, COBAS e UNICOBAS, mentre non aderirà la CISL (molti dicono che la Cisl sia a favore della Buona Scuola  poiché la Fedeli ne è stata per lungo tempo un  membro) e non si sa ancora se aderirà l'ATA.

I MOTIVI DELLO SCIOPERO

Sono davvero numerosi e in parte li abbiamo già visti nei tanti articoli scritti in questo lungo periodo di elaborazione e di approvazione del testo della buona scuola.

• La chiamata diretta agli insegnanti
  • L'alternanza scuola-lavoro e tutte le sue vicissitudini
  • Il potere decisionale dei presidi che è aumentato troppo
  • L'assunzione di meno insegnanti di sostegno
  • La scuola materna che verrà lasciata quasi esclusivamente nelle mani di privati
  • La nuova modalità di Maturità, senza terza prova, ma con delle prove invalsi uguali per tutti e che non sembrano piacere a nessuno
  • La valutazione finale delle scuole superiori dove conterebbero più invalsi e stage che lo studio dei cinque anni
  • I trasferimenti degli insegnanti, sempre più imprevisti, dal nord al sud e viceversa
  • Il nuovo metodo per reclutare gli insegnanti che verrà attuato a partire dell'anno 2020

Queste solo alcune, ma anche le principali motivazioni per cui il personale scolastico scenderà nelle scuole il 17 marzo nella speranza che entro il 16 aprile, giorno in cui è fissato il termine per approvare i decreti dell'articolo 107, cambi qualcosa.

Voi cosa vorreste cambiare della scuola? C'è qualche aspetto che non vi piace? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!