L'Università del calcio esiste... anche in Italia!

26 agosto 2016

Che ne pensereste di frequentare un'università sul calcio (sì, avete capito bene, si sta parlando proprio dello sport più seguito da tutti gli italiani)? E magari laurearvi portando come tesi la storia della vostra squadra del cuore? Probabilmente tanti di noi se sapessero dell'esistenza di un'università simile non ci penserebbero neanche ai test d'ingresso in Medicina! E la cosa bella è che tutto ciò non è assolutamente una bufala, ma è già realtà.

L'idea non è nata in Italia, dove spesso si dà poca attenzione allo sport in ambito scolastico, nonostante gli accordi tra il Miur e il Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) occasionalmente firmati. Quest'innovazione arriva invece dall'Inghilterra dove le università di Bedfordshire e di Southampton Solent spiccano già in questo ambito offrendo l'opportunità agli studenti come noi di affrontare gli studi sul calcio.

calcio

Ma in Italia quando arriveranno queste facoltà? In realtà probabilmente non ne sarete venuti a conoscenza, ma ne esistono già, specialmente nel Centro-Nord. A partire dall'università di San Raffaele di Roma che dedica al calcio un intero corso di laurea, a quella di Pavia che dedica un corso agli allenatori cinesi, per arrivare a Milano dove si insegna il calcio e il marketing ad esso associato sia alla Bicocca sia alla Cattolica, per finire con UniTO, l'università di Torino che gli ha dedicato un master.

Insomma, non siamo ancora ai livelli dell'Inghilterra, dove chi studia questa disciplina ha una buonissima probabilità di trovare lavoro, ma ci stiamo lavorando.

E voi in che disciplina sportiva vorreste laurearvi? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!