#Info studenti

Manifestazione studenti: i R.I.S. non mancano all'appello!

17 novembre 2015

Oggi, 17 novembre 2015, moltissimi studenti sono scesi in piazza per manifestare contro i punti critici della riforma scolastica, la Buona Scuola. Questa data, inoltre, è stata proclamata giornata internazionale dello studente, un evento che si è aperto in un clima triste e teso, alla luce dei drammatici attentati di Parigi. Oggi, le manifestazioni tenutesi in tutta Italia hanno quindi avuto un valore significativo aggiunto, dopo gli attacchi a Parigi che hanno coinvolto decine anzi centinaia di studenti francesi, esattamente della nostra età. L'ondata di solidarietà ha coinvolto tutti gli istituti del Paese ed è stato osservato il minuto di silenzio, come suggerito dalle istituzioni. Inoltre, è stata diffusa dal miur una lettera firmata dal ministro dell'istruzione Stefania Giannini nella quale si invitavano professori, ragazzi, ricercatori e studenti a reagire, a proseguire con lo studio, la sete di conoscenza e soprattutto con l'informazione: vera arma per non farci travolgere dalla paura.

Torniamo però allo sciopero di oggi perché, nonostante questa importante iniziativa della ministra, sembrano essere numerosi i punti della riforma scolastica che agitano gli studenti. "Per il diritto allo studio, la contaminazione tra culture e l'accoglienza", "La legge Stabilità non funziona", "Renzi ci deve ascoltare!", "Noi la 107 non la vogliamo!": sono queste le scritte che si leggono sui cartelli tenuti in mano dagli studenti. Ragazzi che si mostrano delusi e arrabbiati soprattutto per non essere stati ascoltati. Secondo quanto riportato dalle statistiche, oggi i cortei hanno registrato la partecipazione di 35.000 studenti. Il focus principale era comunque comune e recitava: il diritto all'istruzione deve essere uguale per tutti. Inoltre, si chiedevano risposte su tre temi: reddito scolastico, situazione critica dell'edilizia scolastica e agevolazioni per i trasporti pubblici. Speriamo che Renzi ci ascolti e ci dia soluzioni concrete, oltre che delucidazioni in merito.

Parigi invece, viene ricordata con tristezza ma anche con speranza. Qualcuno ha commemorato le vittime, altri si sono fermati a riflettere, altri hanno realizzato cartelloni. "Noi oggi abbiamo deciso di mostrare così la nostra umanità, a distanza di giorni perché solo ora abbiamo rielaborato ciò che è successo e abbiamo potuto riflettere davvero" ci scrive la nostra R.I.S. Insaf Dimassi. Un gesto simbolico che ha ancora più importanza oggi, in occasione della giornata internazionale dello studente.

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo