#Info studenti

Manifestazioni studentesche in tutta Italia contro la Buona Scuola

23 novembre 2016

Venerdì, 18 novembre 2016, è stata una giornata davvero nera per a scuola italiana. Ci sono state tantissime manifestazioni studentesche in ben 50 scuole italiane. 70.000 studente che hanno protestato da Nord a Sud contro la Buona Scuola, la macchina dell'alternanza scuola-lavoro, urlando a gran voce il loro fermo NO al referendum costituzionale del 4 dicembre.

Ma perché gli studenti non apprezzano particolarmente il sistema dell'alternanza scuola-lavoro? Per un semplice motivo: lo considerano una regalo fatto alle imprese, un'esperienza che offre lavoro gratuito agli altri, ma che al singolo studente lascia ben poco, giusto una manciata di giorni in cui non devono frequentare la scuola.

Il Ministro del lavoro Giuliano Poletti ha rilanciato così: "La protesta è assolutamente sbagliata, l’alternanza scuola-lavoro – che non è un anno, ma degli ultimi tre anni della secondaria superiore – è la possibilità di costruire delle conoscenze e di fare esperienze". Ma nella pratica è davvero così?

Una ricerca condotta da Cgil, Flc Cgil e Rete degli Studenti Medi, realizzata dalla Fondazione Di Vittorio, ha confermato che l'alternanza alla fine si traduce in un lavoro occasionale, con controlli quasi assenti sulla reale formazione acquisita; quello che manca è un progetto complessivo che sia davvero un'esperienza di valore per il futuro di chi la svolge.

Gli studenti hanno inoltre manifestato contro la legge di stabilità che non ha permesso alla scuola di ricevere i giusti fondi che meritava, contro i criteri di assegnazioni delle "superborse" per gli studenti delle superiori e del bonus ai diciottenni, ma soprattutto contro la riforma costituzionale, definita antidemocratica. Il motivo ce lo spiega Francesca Picci, di Unione degli Studenti: "La Buona Scuola è stata una riforma fortemente autoritaria, non lasceremo che Renzi introduca nella Costituzione lo stesso principio".

Eravate presenti anche voi alla manifestazione? Cosa condividete e cosa no dei motivi di queste agitazioni? Fateci sapere nei commenti!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo