#Info studenti

Manuale del candidato Rappresentante d’Istituto - Prima parte

26 febbraio 2015

come diventare rappresentante d'istitutoHai intenzione di candidarti come rappresentante d’istituto ma non hai la minima idea di come muoverti? Tranquillo, ScuolaZoo è qui per aiutarti!

Iniziamo con una premessa molto importante: il lavoro di rappresentante (provateci, poi ditemi se non è davvero un lavoro) è davvero molto impegnativo, richiede grandi quantità di tempo ma soprattutto un’enorme passione in quello che si fa. Non dovete prenderla alla leggera, una volta iniziato il cammino non si torna indietro.

Siete carichi? Pronti ad avventurarvi in un mondo fantastico quanto impegnativo? Benissimo, ora arriva la fase del brainstorming. Prendete un foglio bianco e buttate giù tutte le idee che vi passano per la mente per migliorare la scuola, al momento non afte una selezione, ci penseremo più tardi.

Bene, la prima informazione che vi serve è capire se la vostra scuola ammette un sistema di liste o no. Come fare? Molto semplicemente recatevi in segreteria e chiedete se è possibile formare una lista o se i candidati si devono presentare singolarmente.

In entrambi i casi, comunque, sarà necessario compilare un modulo in cui verranno inseriti i nomi dei candidati (o il nome, a seconda del caso) e dovranno poi essere selezionati tra gli studenti un numero prestabilito di studenti, i quali dovranno scrivere sul foglio nome, cognome, numero carta d’identità e fare una firma davanti al Dirigente Scolastico, al Sindaco o al Questore, in modo che le firme siano autentiche. Ovviamente non spaventatevi, andate in dirigenza e fatevi spiegare per bene come muovervi, moltissimi presidi si fideranno di voi pur di non aver la sfilza di studenti che si reca in presidenza per firmare un foglio.

Ora arriva uno dei primi ostacoli se la vostra scuola ammette le liste: avete il coraggio di sfidare da soli gli altri candidati divisi in gruppo o preferireste avere qualcuno che vi appoggi? Io vi consiglio vivamente la seconda, cercate di reclutare qualcuno sia tra le persone che conoscete sia tra i più popolari della scuola, basta che tutti voi abbiate idee simili per cambiare la scuola.

Avete il documento di presentazione pronto? Bene, adesso vi serve un nome per la vostra lista, sempre che il vostro istituto ammetta la possibilità di dare dei nomi alle liste e di non numerarle semplicemente. Se vi fosse data la possibilità di scelta, cercate di trovare un nome che sorprenda chiunque lo legga, mi permetto di consigliarvene alcuni proposti nel mio istituto, tra i quali anche quello della mia lista

  • Apocalist: l’arrivo di un nuovo inizio
  • Listarwars: Combattiamo per voi
  • Listavano aspettando: per un liceo migliore
  • Listartufo: fiutiamo i problemi
  • Listarnuti: la cura siamo noi

Ottimo, fatto questo portate il documento in segreteria ENTRO LA DATA DI SCADENZA, se no la vostra iscrizione sarà nulla.

, R.I.S. del Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Erba (Como)

VAI ALLA SECONDA PARTE

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo