Materie a scelta anche al Liceo: ora una realtà!

17 ottobre 2016

Come sarebbe bello poter scegliere anche alle superiori le materie proprio come all'università! Quante volte lo avete pensato e sognato?

Per qualcuno però ora tutto questo è diventato realtà, ovvero per gli studenti del liceo classico Parini di Milano. Il preside, Giuseppe Seddu, infatti ha voluto che i suoi studenti scegliessero almeno che materia seguire per un'ora a settimana, che in genere è la prima ora del giovedì o quella del venerdì. Quell'ora si è ottenuta semplicemente riducendo le ore regolari si lezione di 10 minuti (quindi lezioni di 50 minuti al posto di un'ora piena). Poi è stato chiesto ai professori stessi della scuola di organizzare dei corsi.

Inutile dire che i professori si sono sbizzarriti e, dando libero sfogo ai loro gusti, hanno dato vita a corsi davvero interessanti, un po' più leggeri per il ginnasio e un po' più complessi per il liceo, che possono riguardare gli ambiti più svariati: dalla psicologia alle religioni orientali, dallo studio dei testi di Primo Levi al linguaggio calcistico, dal calcolo combinatorio agli studi sportivi e così via.

Gli studenti vengono così preparati a compiere delle scelte: da quella dell'Università, a quella dei corsi, a quelle piccole e grandi che dovranno compiere nella vita e intanto potranno incontrare professori nuovi (che non insegnano nella loro classe), cosa che succederà sempre all'università.

E voi cosa ne pensate? Che corso scegliereste se ne aveste la possibilità? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!