#Info studenti

Maturità 2015: seconde prove e commissari esterni

2 febbraio 2015

Commissari esterni Maturità

Qui trovate informazioni sulla  Maturità 2015. Siete sicuri che sia quello che cercate?  Se siete finiti qui per sbaglio e volete sapere tutto sulla Maturità2017  e i commissari esterni ecco cosa potete leggere:

Commissari esterni: seconde prove

Finalmente sono state rese note le materie argomento della seconda prova della maturità 2015 per tutti gli istituti superiori: ieri mattina, infatti, il Ministero dell'Istruzione ha comunicato l'elenco completo delle discipline (per maggiori informazioni leggete Le materie di Seconda prova – Maturità 2015). Rispettata al Classico la consueta alternanza della prova di greco e latino: dopo il brano di Luciano di Samosata oggetto della Maturità 2014, quest'anno la versione verterà su un passo tratto dalle opere di uno scrittore latino. Chi aspettarsi? Stando alle statistiche, dal 1949 ad oggi il più inflazionato risulta Cicerone (scelto 18 volte), seguito a ruota da Seneca (15 volte) e Quintiliano e Tacito (3 volte).

Rispettate invece le tradizioni al Linguistico e allo Scientifico, i cui alunni si vedranno rispettivamente assegnare un testo di lingua straniera (che quest'anno sarà scelta univocamente dal Ministero) e una prova di matematica, strutturata come quelle degli anni passati (10 quiz seguiti da due problemi ----> Soluzione Seconda prova Matematica 2014 - Liceo Scientifico tradizionale).

Nessuna sorpresa per i ragazzi di Scienze Applicate: la seconda prova verterà su matematica, smentendo così le numerosi voci di corridoio secondo cui ci sarebbe stato uno scritto di fisica oppure di scienze. Primo anno di maturità, inoltre, per i Licei coreutico e musicale, per i quali le prove verteranno su teoria, analisi e composizioni e su tecniche della danza. Abbiamo approfondito la situazione di queste scuole qui: Maturità 2015: materie di seconda prova nei Licei

Oltre alle discipline oggetto della prova d'indirizzo, il Ministero ha reso note anche le materie la cui verifica sarà affidata ad un commissario esterno; nella maggior parte dei casi sono state rispettate le regole di alternanza applicate da anni. Per consultare l'elenco completo delle materie verificate da commissari esterni leggete Commissari esterni – Maturità 2015.

Come avete vissuto la scelta di queste materie? Ve l'aspettavate? fatecelo sapere nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo