Indizi Maturità 2016: il significato di "verde" e "bianco"

24 giugno 2016

Ebbene sì, quest'anno da parte del Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini ci sono stati per i 500 mila maturandi degli indizi  legati alla prima e alla seconda prova, ossia le parole "verde" e "bianco", che sfortunatamente non sono stati di grandissimo aiuto per gli studenti ma, almeno per quanto riguarda la prima prova, hanno dato una minima idea su uno degli argomenti del famoso tema.

Ma esattamente quali erano i significati di questi consigli, etichettabili anche come Indizi Maturità 2016? Per quanto riguarda quello della prima prova (la parola "verde"), questo termine era legato principalmente al tema sul paesaggio il cui nome è stato "Il Paesaggio culturale italiano: tra oblio e riscoperta", mentre, sempre per quanto riguarda gli indizi maturità 2016, la parola "bianco", che è stato l'indizio per la seconda prova, è stata detta dalla Giannini riferendosi alla traccia di Greco. Vi starete chiedendo «ma come può una versione di Greco avere come riferimento il bianco?». Semplice, questo colore è sempre collegato alla purezza o alla pace, e non a caso il brano di Isocrate che gli studenti del Liceo Classico  hanno dovuto tradurre era tratto direttamente dal "Sulla pace".

Certamente tra gli indizi maturità 2016 il più capibile, anche se non facilmente, è stato il primo, quello legato al paesaggio, ma quello a cui gli studenti sono più interessati è, comprensibilmente, sapere se non tanto le tracce della prima prova ma più quelle della seconda sono state veramente difficili. Questo tema della difficoltà delle tracce è sempre il più ricorrente nei giorni che seguono le prime due prove della maturità, ma sfortunatamente è anche uno dei più spinosi poiché non è affatto facile decretare oggettivamente la difficoltà o meno delle tracce, anzi, diciamo che è praticamente impossibile dirlo.

L'unica cosa su cui siamo sicuri è che una prova la cui struttura risale a più di vent'anni fa è e resterà sempre, intrinsecamente, vecchia. I tentativi di ringiovanirla con tracce più moderne sono lodevoli, ma forse non è il caso di dare una maggiore ventata di aria fresca?