#Info studenti

Maturità, insegnanti, terremotati. Tutte le novità che cambieranno la scuola

2 febbraio 2017

Il ministro Valeria Fedeli, dopo un primo momento di assestamento, ora si sta dando da fare per modificare questa nostra scuola italiana. Sono davvero molte le questioni di cui si dovrà occupare infatti nel suo mandato.

Vediamo le principali su cui si sta focalizzando ora.

TERREMOTATI 

In questo periodo abbiamo visto davvero di tutto in Italia e le tragedie non ci sono mancate. Per questo motivo la Fedeli ha pensato fosse giusto aiutare chi è in difficoltà come gli studenti delle zone del centro Italia che han subito il terremoto e le sue ripercussioni. In particolare ha deciso che gli studenti avranno delle procedure diversificate per l'iscrizione al nuovo anno scolastico e che dovranno aver partecipato almeno ad un terzo delle lezioni per essere promossi.

INSEGNANTI

Per gli insegnanti ci saranno alcune novità, specialmente per chi non lo è ancora, ma desidera diventarlo. Verranno stanziati più soldi per i nuovi assunti e anche il metodo di assunzione sarà completamente rivoluzionato. Leggete qui come si potrà diventare professori dal 2020! 

MATURITÀ 

Ormai come i maturandi sapranno si parla di eliminare la tanto temuta terza prova. Esame più facile dunque? La Fedeli dice di no e che questo sarebbe solo un modo per dare più rilevanza al percorso scolastico di noi studenti, invece che giudicarci da prove fatte in un giorno dove spesso l'ansia ci gioca brutti scherzi. Nel frattempo, sono uscite le materie della seconda prova di tutti gli istituti e anche le materie assegnate ai commissari esterni

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Per quanto riguarda l'alternanza scuola-lavoro che spesso gli studenti considerano come una vera e propria condizione di sfruttamento la Fedeli ha deciso in modo saggio. Entro il minor tempo possibile infatti si cercherà di stilare una carta dei diritti per gli studenti che ormai obbligatoriamente durante il percorso scolastico devono addentrarsi nel mondo del lavoro.

Vi piacciono queste novità? Scriveteci la vostra opinione nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo