#Info studenti

Mense care, ma secondo gli studenti sono rumorose e il cibo non è buono

20 ottobre 2016

La questione della schiscetta sollevata dalle famiglie torinesi sta facendo parlare molto. Soprattutto perché se gli studenti cominciano ad aver bisogno di portare il pranzo da casa, vuol dire che probabilmente nelle mense c'è qualche problema. 

Eating a pie

Cittadinanzattiva ha voluto perciò indagare sul tema intervistando direttamente chi sfrutta il servizio mensa nelle scuole italiane. Dalle interviste si è visto che i bambini mangiano in mensa con piacere solo perché sono in compagnia, ma per il resto esprimono duri giudizi sul servizio: "Nelle mense si mangia male" o "Nelle mense c'è troppo rumore" e ancora "Ci danno troppo poco cibo, il pasto è sempre uguale" sono solo alcune delle loro critiche. 

Nonostante i prezzi per mangiare a scuola siano tutt'altro che convenienti, specialmente al Nord dove si arriva a pagare anche mille euro l'anno, i bambini non sono soddisfatti, e lo sono ancora meno rispetto agli insegnanti.

Forse in alcuni casi potrebbe darsi che questo astio verso le mense nasca perché nelle scuole non ci sono veri e propri ambienti adibiti a questo scopo. Ad ogni modo, le critiche sul cibo fanno preoccupare e spingono i genitori a richiedere sempre di più di far portare ai loro figli il pranzo da casa anche se questa soluzione non è spesso la più semplice da gestire. 

E voi cosa ne pensate? Mangiate o avete mai mangiato in mensa? Come trovate la qualità del cibo? Scrivetecelo nei commenti qui sotto.

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo