Sì alle scuole più sicure, ma dietrofront sul bonus di maturità

7 marzo 2014

Ministro Giannini: sì alle scuole più sicure, ma dietrofront sul bonus di maturità!Come già si era accennato il problema riguardante l'edilizia delle scuole italiane sembra essere uno dei primi interessi del nuovo premier Renzi e del nuovo ministro dell'istruzione Giannini (leggi anche: Renzi ai sindaci:sengnalatemi gli istituti non a norma!), che hanno già rivelato il dato alquanto imbarazzante secondo il quale il 40% delle scuole italiane sarebbe fuori norma.

Così di questi giorni la Giannini ha voluto dare alcune precisioni riguardo al nuovo progetto, che verrà attuato secondo le aspettative del ministro nel periodo estivo, tra i mesi di giugno e del settembre 2014.

La Giannini ha dunque affermato che per far sì che il progetto vada a buon fine i soldi che verranno stanziati saranno 2 miliardi, a cui verranno sommati 400/500 millioni direttamente prelevati dalle casse del Miur e quelli che comuni ed enti vorranno prestare in favore della causa. Il tutto naturalmente facendo si che gli interventi avvengano prima sugli edifici più a rischio, sino poi ad agire anche nelle scuole considerate tra le più agevoli.

Fino a qui, dunque, le azioni del ministro Giannini sembrano essere perfettamente concordi con la sua linea iniziale di pensiero, ma per quanto riguarda i bonus di maturità (leggi anche: Torna il Bonus di Maturità e gli stuendenti scendono in piazza) invece la questione è diversa .

La Giannini ha infatti dichiarato di non aver assolutamente preso alcuna decisione a riguardo e ha accusato i giornalisti dicendo di aver parlato al posto suo dicendo che il bonus di maturità sarebbe stato reintrodotto. Ciò che ha notato è stato che il bonus di maturità lo scorso anno ha portato più danni che soluzioni e che perciò risulta necessario studiarne meglio il vero valore prima di parlare di una possibile reintroduzione di quest'ultimo. Per approfondire la questione leggi l'articolo Alla Giannini non piace il BONUS di Maturità!

Voi, alla luce di questi ultimi eventi, cosa ne pensate di questo nuovo ministro? E di questo "dietrofront" a proposito del bonus maturità? Scriveteci le vostre opinioni all'indirizzo infostudenti@scuolazoo.it o nei commenti qui sotto!

Enrica di Infostudenti- ScuolaZoo