#Info studenti

MIUR e studenti: siamo forse giunti al dialogo?

12 agosto 2015

Un’ultima dichiarazione del Ministro Giannini lascia intendere che finalmente i giovani saranno ascoltati.

C’è aria di dialogo tra il MIUR e i studenti, stando a diversi incontri e dichiarazioni del Ministro. Fondamentale importanza ha avuto il “Revolution Camp” organizzato dall’Unione degli Universitari e la Rete degli Studenti; sembra infatti che il Ministro Giannini abbia dato risposta a molti quesiti e che siano state affrontate delicate questioni.

studenti e miur, finalmente dialogo

Sono stati discussi i meccanismi dell’Isee, in quanto le difficoltà degli studenti di fronte alla mancanza di fondi per le borse di studio non sono indifferenti. Sembrerebbe che la causa di tali disagi non sia da cercare nel MIUR ma in diversi fattori.

Gli studenti hanno ricevuto inoltre la notizia che il Ministero è pronto ad aprire dei tavoli di confronto per discutere anche della famigerata “Buona Scuola”, dando così una continuità alla consultazione.

Varie domande sorgono spontanee, ad esempio è naturale chiedersi perché in altre occasioni il MIUR non abbia mantenuto la promessa di ascoltare l’opinione degli studenti. Il caso più eclatante è stato in occasione del CNPC, quando gli ambasciatori sono stati ignorati.

Possiamo interpretare le nuove mosse del MIUR alla luce di una presa di coscienza?

Avevate sentito parlare del “Revolution Camp”? Cosa direste al Ministro? Scrivetelo nei commenti!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo