#Info studenti

Nancie Atwell è la prof migliore del mondo: "I miei studenti leggono 40 libri all'anno"

19 marzo 2015

Nancie Atwell, premiata "Miglior insegnante del mondo"La competizione è terminata. Diventata nota come la corsa per il premio Nobel dell’insegnamento, istituita dalla Varkey Gems Foundation con sede a Dubai, la competizione prevedeva di premiare il miglior insegnante del mondo con 10 milioni di dollari, a rate di un milione di dollari per dieci anni.

Il candidato doveva presentare la candidatura dove dimostrava di aver compiuto e di compiere quotidianamente qualcosa di importante per migliorare il settore dell’insegnamento, inoltre un altro requisito era quello di dover ancora lavorare in tale ambito per 5 anni.

Così la Varkey Gems Foundation, dopo un lungo di attesa, dopo aver pubblicato la lista dei migliori 50 insegnanti del mondo nel ottobre scorso (dove comparivano anche due insegnanti italiani, Daniela Bosco e Daniele Manni, che abbiamo avuto il piacere d'itervistare!) e dopo averne selezionato i migliori 10 solo qualche settimana fa, ha annunciato il nome della vincitrice il 15 marzo.

Nancie Atwell, questo il suo nome, ha l’aspetto di una buona nonnina  di 63 anni, ma dentro di lei ha la carica di una ragazzina, sempre con la voglia di migliorarsi e di migliorare il mondo che la circonda. Dal 1990 insegna nel Maine in un centro da essa stessa creato dove i ragazzi imparano leggendo. Come dice la Atwell “Leggono anche più di 40 libri l’anno e possono scegliere tra un’ampia gamma di libri messi a disposizione in una libreria con più di diecimila titoli, sempre in aggiornamento”. Quando le chiedono cosa ne farà dei soldi dice che naturalmente li impiegherà nella sua scuola “per trasformare, ogni giorno, la scuola in un posto di felicità e saggezza” e ringraziando dice che “con me, oggi,  hanno vinto tutti gli insegnanti del mondo”.

Davvero commoventi infatti sono state le storie degli altri insegnanti: c’è chi è sopravvissuto alla guerra in Afghanistan, rischiando di perdere la vita per il proprio mestiere, come il candidato Azizullah Royesh, o chi sperimenta nuovi metodi di apprendimento per ragazzi in difficoltà come la botanica e gli orti per Stephen Ritz del Bronx o Phalla Neang che in Cambogia che insegna ai ragazzi ciechi la matematica.

Insomma, come Bill Clinton sottolinea prima di premiare Nancie "Il vero scopo del premio è risvegliare l'attenzione del mondo verso il ruolo degli insegnanti” che tra l’altro sono coloro che gli han permesso di diventare quello che è.

E voi come lo immaginate il miglior insegnante al mondo? Scriveteci all'indirizzo infostudenti@scuolazoo.it o nei commenti qui sotto!

Leggi anche:

- ScuolaZoo intervista il prof Daniele Manni, finalista del “Global Teacher Prize”

- R.I.S. a confronto: Armando Marino intervista lo startupper Antonio Scarnera

- Prof da Nobel: inizia la competizione!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo