Nasce "42", la scuola gratis e senza professori

7 giugno 2016

Ormai il mondo è sempre più legato all'ambito digitale. Quasi ogni azienda deve avere un proprio sito internet o addirittura è quasi obbligata a trasferire tutta la propria attività sul web, quindi interessarsi a questo mondo per avviare successivamente una buona carriera lavorativa è un'ottima scelta, soprattutto in questo periodo dove è molto difficile trovare lavoro!

Se quindi avete un'età compresa tra i 18 e i 30 e volete seguire questo consiglio spassionato in Francia, più esattamente a Parigi, appena prima del Périph e a due passi dalla Porte de Clichy, ha aperto la scuola che fa per voi! Si chiama "42" (citazione dal celebre libro "Guida galattica per gli autostoppisti") ed è totalmente gratuita

L'idea è frutto della mente geniale di Xavier Niel (miliardario, fondatore della società telefonica france Free e possibile azionista di Telecom Italia), Nicolas Sadirac, precedentemente alla guida di Epitech, e altri due colleghi, che nel 2013 hanno dato vita a questo grande progetto che si è da poco ampliato significativamente aprendo una "succursale" in America. Dove? Ma naturalmente nella Silicon Valley!

[embed]https://www.youtube.com/watch?v=9OKfktv3k-0[/embed]

Ma come funziona questa rivoluzionaria scuola? Come prima cosa non ci sono professori e nemmeno dei corsi, sembra impossibile ma è così. È totalmente gratuita ed è anche aperta la bellezza di 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Vi chiederete «Come fa a sopravvivere economicamente?». Semplice, uno dei fondatori è miliardario, quindi la base di partenza è già ottima, poi l'obiettivo è quello di essere finanziati dai fondi provenienti dagli ex studenti che, grazie a ciò che hanno imparato all'interno di questa scuola, hanno fatto i soldi.

Come già detto non ci sono dei corsi e nemmeno dei professori, figure sostituite da un'equipe pedagogica formata da circa quindi persone che aiuta gli studenti a mettere a punto i progetti su cui stanno lavorando. Mediamente questo percorso, per essere completato del tutto, dura tre anni, al termine di cui si raggiungono i 21 "punti esperienza" che sanciscono il termine del percorso di studio.

Siete interessati fortemente a questo progetto geniale e rivoluzionario? Sappiate che quand'è nata questa scuola i candidati sono stati 50mila, per poi diventare l'anno successivo 65 mila e nel 2015 80mila. La prima scrematura avviene attraverso dei test online, a cui potete accedere seguendo le istruzione presenti all'interno di questo sito. Una volta passata questa fase verranno scelti 3mila candidati che, convocati a gruppi di mille, dovranno affrontare la fatidica "piscina" (chiamata in questo modo perché metaforicamente tutti vengono buttati in acqua e sopravvive soltanto chi impara a nuotare).

Tutto ciò è molto interessante, soprattutto perché si tratta di una cosa totalmente gratuita. L'unico problema è che si parla di Francia e Stati Uniti, ma una bella esperienza nella propria vita non fa mai male.