Niente cellulari per una settimana e vinci una gita a Gardaland

17 maggio 2016

Vi sembrerà assurdo, ma è successo davvero. È stato lanciato un concorso a Vigonza (provincia di Padova) rivolto agli studenti delle scuole medie che chiede loro di rinunciare ai loro smartphone per una settimana in cambio di una gita a Gardaland gratis!

Il parco divertimenti di Gardaland

L'idea non è stata del preside, come noi tutti potremmo immaginare, ma del sindaco della città, Nunzio Tacchetto. Questo infatti si è sorpreso, passando vicino all'uscita delle scuole medie durante l'ora in cui è suonata la campanella per gli alunni di uscire, di trovarli fuori dal cancello smaniosi di accendere i loro cellulari e letteralmente incantati davanti alle app che questi offrono. Situazione che inoltre si ripete - fa notare il sindaco - ogni qual volta i ragazzi si incontrano, finendo per diventare più a-social che social, isolandosi nella loro realtà virtuale a discapito del mondo reale.

Il sindaco ha deciso quindi di lanciare questo "concorso". Ai partecipanti viene solo chiesto di portare cellulare e scheda sim al comune e lasciarlo negli uffici comunali per una settimana, riscoprendo la vita vera, proprio come l'han vissuta i loro genitori e i loro nonni e anche il piacere di comunicare con i loro amici in modo differente.

Questo perché la tecnologia è utile, anche a scuola, ma solo se non si abusa di essa.

Noi siamo molto curiosi di saperne di più direttamente dagli studenti che hanno deciso di partecipare all'iniziativa, ma voi cosa ne pensate? Accettereste la sfida? Vi sentite tanto "dipendenti" dai vostri cellulari? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!