Nocera, caso di bullismo. Interviene Rai2

9 dicembre 2016

Nocera Inferiore un caso di bullismo finisce sotto i riflettori di Rai2 nel programma Mai Più Bullismo in onda tutti i mercoledì in seconda serata.

Proprio così come vi avevamo parlato nel precedente articolo sull'argomentoRai 2 in collaborazione con il Miur ha avviato un programma televisivo in onda tutti i mercoledì sera in seconda serata, in cui aiuta dei ragazzini vittime di bullismo ad affrontare il tema con genitori ed insegnanti fino a riuscire ad uscire da questo orribile “tunnel”.

Nella seconda puntata, l’inviato Paolo Trincia ha incontrato una studentessa vittima di bullismo - che frequenta il liceo “Alberto Galizia” - che suo malgrado ogni giorno subisce azioni vessatorie in classe. Per fortuna ha sempre comunicato alla madre quello che le accade. Il problema principale è che la maggior parte dei ragazzi non denuncia a genitori, insegnanti o presidi e quando un ragazzo denuncia questi casi la maggior parte delle volte non viene ascoltato.

Una ricerca Istat del 2014 ha infatti ha reso noto che circa il 50% dei ragazzi  tra 11 e 17 anni sono vittime di comportamenti irrispettosi, circa il 19,8% è vittima assidua di bullismo più volte al mese, invece il 9,1% subiscono atti di prepotenza settimanalmente.

Sono in aumento anche le forme di bullismo online ovvero cyberbullismo che per i bulli sono il massimo perché possono offendere senza essere riconosciuti. Tra i ragazzi, circa il 5,9% denunciano di avere subito azioni di cyberbullismo.

Questi fenomeni vanno contrastati: una cosa molto importante è denunciare subito gli atti di bullismo, senza vergognarsene! E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere commentando.