#Info studenti

#NonCeCampo: l'esperimento social(e) di ScuolaZoo

28 ottobre 2017

Niente cellulare per una settimana: la sfida lanciata da ScuolaZoo agli studenti

Come reagiresti se il prof entrasse in classe un giorno e ti dicesse che da oggi, per una settimana scolastica, non potrai più usare lo smartphone e internet? Impazziresti all'idea di stare lontano da Facebook, Instagram, WhatsApp, Netflix, Tumbrl, YouTube e Spotify per ben cinque giorni? Superato lo shock iniziale, ti diciamo che potresti almeno accettare la sfida. Hai dubbi a riguardo? Per dimostrarlo, ScuolaZoo in collaborazione con Koch Media ha promosso un esperimento social(e) nel Liceo Isaac Newton di Brescia: i coraggiosissimi studenti della classe 5 A, lunedì 16 ottobre, a partire dalle 9 di mattina, hanno rinunciato al loro oggetto più caro, e, fino alla fine della settimana scolastica, hanno dovuto riscoprire un modo di socializzare, trascorrere il tempo libero, ma anche studiare e fare ricerche senza l'aiuto del web. Eh già: i ragazzi non hanno semplicemente rinunciato allo smartphone, ma proprio alla connessione! Come ci è venuta questa fantastica idea? L'ispirazione ci  è arrivata da Non C'è Campo, l'ultimo film di Federico Moccia, in cui un gruppo di studenti va in gita in un paesino del salento, Scorrano per la precisione, in cui i cellulari non prendono! [caption id="attachment_294724" align="aligncenter" width="762"] La classi a confronto: la 5 A del Liceo Newton di Brescia e i ragazzi di Non c'è campo[/caption]
Adesso che la settimana senza smartphone si è conclusa possiamo dirvelo: tutti i ragazzi hanno resistito!
Contro ogni previsione non hanno ceduto neanche per un secondo riscoprendo giornali, libri e... persino i citofoni!
Tra scherzi, telefonate sul fisso e bizzarri incubi, sono riusciti ad arrivare fino in fondo. Scopri com'è andata nelle nostre video pillole che trovi qui sotto!
 

Non c'è Campo: vivere senza internet secondo Federico Moccia

Il 1° novembre arriva nelle sale italiane Non C'è Campo, l'ultima fatica cinematografica di Federico Moccia con Eleonora Gaggero, Mirko Trovato, Beatrice Arnera, Caterina Biasiol, Vanessa Incontrada, Gian Marco Tognazzi e molti altri. Vuoi sapere di cosa parla il film (ovviamente senza darti nessuno spoiler)? Ecco la trama ufficiale: Laura (Vanessa Incontrada) è una professoressa di liceo che decide di organizzare per i suoi studenti una visita culturale di una settimana in un borgo della Puglia per conoscere un artista di fama internazionale, Gualtiero Martelli (Corrado Fortuna). Per seguire i ragazzi in gita, Laura lascia a casa il marito Andrea (Gian Marco Tognazzi) con la figlia Virginia (Eleonora Gaggero) e parte con una collega, la professoressa Alessandra (Claudia Potenza). I giovani alunni, tra cui Francesco (Mirko Trovato), Flavia (Beatrice Arnera) e Valentina (Caterina Biasiol), entusiasti della nuova avventura, affrontano il viaggio in pullman pieni di aspettative; tuttavia, un imprevisto scombussola i piani: nel piccolo paese salentino dove vengono accolti…NON C’E’ CAMPO! Un “black out telematico” che li vede costretti a sopravvivere senza cellulari e privi di collegamento a internet. La gita in quel borgo bellissimo della Puglia si trasforma così per i giovani allievi e per le due professoresse nel peggior incubo possibile. Lo smartphone diventa così un accessorio inutile, costringendo ragazzi ed adulti a tornare ad una comunicazione diretta che porta alla luce imprevedibili reazioni, segreti inconfessabili e nuovi amori.

#NonCeCampo: inzia l'esperimento - Giorno 1

Adesso che abbiamo chiara l'iniziativa e cosa aspetta i ragazzi della 5 A del Liceo bresciano, vediamo come è andata l'avventura senza connessione dei ragazzi. È arrivato il giorno 1: gli studenti sono pronti per dire addio al loro amico virtuale (ci sarà stata solo qualche lacrimuccia o pianti disperati?) e consegnano i cellulari. L'esperimento social(e) è iniziato: come saranno andate le prime ore senza cellulare? Scopritelo nel video di seguito.

#NonCeCampo: le prime (durissime) 24 ore! - Giorno 2

Prime 24 ore "fuori dal mondo" per i ragazzi del Liceo Newton. Per il momento nessuno di loro ha mollato il colpo, ma i primi disagi sono già iniziati! Ecco cosa hanno detto nel loro moemnto confessionale:

#NonCeCampo: qualcuno sta per mollare? - Giorno 3

Le ore passano e la voglia di prendere il telefono aumenta. Tra una chiama (rigorosamente dal telefono fisso!) e i check del nostro staff (con annesse telefonate a parenti e fidanzate...) i ragazzi sembrano poter resistere ancora un po' #senzacampo, anche se qualcuno potrebbe essere in procinto di arrendersi. La classe ha già in mente un nome. Scopri chi è...

#NonCeCampo: allarme Maturità - Giorno 4

Nella pillola di oggi il nostro staff ha deciso di fare uno scherzo ai ragazzi approfittando del fatto che, senza connessione, non sono esattamente informati su cosa accade nel mondo. Come reagireste se un giorno vi dicessero che il Miur ha introdotto la quarta prova alla Maturità?

#NonCeCampo: come cambia la vita senza connessione? - Giorno 5

Siamo arrivati alla fine di questa settimana scolastica senza cellulari né connessione. Com'è cambiata la vita dei ragazzi? Ecco cosa ci hanno raccontato poco prima di disattivare la modalità aereo...

#NonCeCampo: il momento notifiche - Bentornata Internet!

Finlamente il tanto atteso momento è arrivato: i ragazzi possono tornare online! Quale sarà la app che gli è mancata di più? Quante notifche avranno? Scopriamolo nell'ulltima puntata di #NonCeCampo.
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo